Il bilancio FCA nel terzo trimestre

Bilancio decisamente positivo per FCA quello del terzo trimestre dell'anno.

27 Oct 2016 motorpad.it
Il bilancio FCA nel terzo trimestre

Si tingono di un bel rosa fisso i conti della trimestrale del Gruppo FCA: utile netto triplicato a 740 milioni (+ 252%) che per la fine dell'anno si proietta a 2,3 miliardi con il conseguente  indebitamento che si prevede possa scendere a 5 miliardi. Ci sono pertanto buone possibilità di azzeramento già a fine 2017, magari con la cessione della Marelli per una cifra che ora viene stimata abbastanza vicina ai 5 miliardi, superiore ai 3 sui quali si trattava con Samsung ora fuori gioco a causa anche dei problemi delle batterie del suo smartphone Galaxy Note 7.

Facile immaginare quale nuovo appeal conquisterebbe una FCA senza debiti sul mercato delle alleanze, altro e mai abbandonato punto focale della  strategie delle fusioni o delle alleanze di Sergio Marchionne. Specie alla luce anche dell'accelerazione del controllo di Nissan su Mitsubischi nel quadro dell'Alleanza Renault-Nissan che fa di Carlos Ghosn il più attivo dei moderni "eroi dei due mondi", Marchionne in Europa e USA e lo stesso Ghosn in Europa e Asia.

Tornando ai trend positivi bisogna anche segnalare che è in crescita, al 12,5%, la quota di mercato negli Stati Uniti e al 6,1% quella in Europa.
Secondo gli analisti premiano, giochi di parole a parte, i modelli Premium, segmento di mercato dove arriverà presto, a novembre dal Salone di Los Angeles, anche l'attesissimo SUV Alfa Romeo Stelvio. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Bob Lonardi, Volvo EX30
Intervista a

Bob Lonardi, Volvo EX30

23 Oct 2023 Paolo Pirovano

Ospite della puntata è VOLVO che sta affrontando in maniera decisa e rapida la transizione energetica dove ha messo un ulteriore tassello con la notizia che da inizio del...

Continua