Il Gruppo Renault in Italia

I risultati del Gruppo Renault in Italia nel 2016.

17 Jan 2017 motorpad.it
Il Gruppo Renault in Italia

Nel 2016 il mercato dell'auto - veicoli commerciali compresi - si è chiuso, come abbiamo già avuto modo di registrare, con una crescita del 18%. A fronte di questo importante consuntivo generale Renault Italia mette in risalto un dato ancora più soddisfacente e cioè un +23% con 188.690 immatricolazioni totali, suddivise in 166.236 vetture (+20%) e 22.454 veicoli commerciali (+50%). Sono cifre che, naturalmente incidono anche sull'incremento della quota di mercato che sale al 9,3%, la più alta degli ultimi 32 anni.

La marca Dacia concorre a raggiungere questi traguardi con un volume di 52.253 vendite di 52.253 (+12%) che rappresentano il miglior risultato da quando, nel 2006, è incominciata l'attività in Italia.

Tra gli altri elementi che hanno determinato questi i brillanti risultati di Renault Italia, Bernard Chrétien sottolinea anche il costante arricchimento e aggiornamento di una gamma che risulta essere una delle più "giovani" in circolazione e il per successo della nuova Clio che resta il modello di importazione più venduto in Italia.

Non meno importanti, quantomeno su piano dell'immagine, del rispetto ambientale e dello sviluppo tecnologico, sono i progressi che i modelli ad alimentazione elettrica registrano sull'incremento dell'autonomia, come i 400 km dichiarati (300 nell'uso pratico) conquistati dalla Zoe e l'allargamento dell'offerta di veicoli commerciali a zero emissioni.

È anche importante segnalare che nella classifica dei mercati mondiali più importanti per Renault nel mondo l'Italia passa dal 6º posto del 2015 al 3º del 2016 preceduta solo da Francia e Germania.
E a proposito della situazione mondiale salgono a 3,18 milioni i veicoli Renault venduti con un incremento pari al 13,3% e del 38,8% per Dacia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: