Il superbollo sulle auto di lusso

09 gen 2014 motorpad.it
Il superbollo sulle auto di lusso

L’inutile ed anzi controproducente tassa, comunemente nota come “superbollo” per le auto di lusso e i SUV dovrebbe essere uno degli argomenti in discussione nel previsto incontro in calendario per il 15 gennaio o una settimana dopo tra il Governo (nella persona del ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato o del sottosegretario Claudio de Vincenti) e i rappresentanti dei costruttori (Unrae) e della filiera dell’auto (Anfia) e, immaginiamo, Fiat, riuniti nella Consulta.

Al momento la situazione è ferma a una proposta della stessa Consulta (una delle tante), della stampa specializzata e di associazioni di consumatori e di economisti, di abolire questo balzello che ha provocato solo perdite di ricavi per il Fisco, circa 140 milioni di euro, e una caduta del 35% circa delle vendite nello specifico settore.

A questo si aggiungono le dichiarazioni fatte a suo tempo dal viceministro dell’Economia Luigi Casero secondo le quali il problema dell’annullamento di questa tassa sarebbe già all’ordine del Governo che si sarebbe reso conto della sua inutilità al fine di produrre nuovi introiti ed, anzi, dell’ingente danno provocato.

Ricordiamo che il superbollo è in vigore dal 2011 introdotto dall’allora Governo Berlusconi e confermato dal Governo Monti e richiede 20 euro in più ogni kW sopra i 185. Se dunque si parlasse di abolirlo, meglio tardi che mai, verrebbe da dire.

Purtroppo però, nell’attuale stato veramente confusionale di affermazioni e smentite, annunci e retromarce, provvedimenti introdotti e poi ritirati o corretti che caratterizzano l’attuale attività del Governo, nella questione si inseriscono altre indiscrezioni da parte dello stesso Ministero dell’Economia che riportano un atteggiamento del Governo totalmente contrario all’eliminazione di questa tassa.

Anche da come andrà a finire questa situazione si avrà quindi l’esatta valutazione dell’atteggiamento del Governo nei confronti del settore dell’Automotive e dell’efficacia o meno delle modalità di trattativa e di dialogo del settore con le istituzioni sempre pronte ad ascoltare, ma più che mai indecise, per non dire inerti, nell’attuare misure ed interventi che rilancino uno dei più importanti comparti dell’economia nazionale.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Quanto ci sei costato SUPERBOLLO
Detto tra noi

Quanto ci sei costato SUPERBOLLO

01 ott 2013 motorpad.it

Torniamo a parlare del superbollo auto, misura creata nel luglio 2011 che aveva lo scopo di recuperare attraverso la tassazione delle vetture più potenti un gettito per lo...

Continua
Tassa sulle auto aziendali
Economia

Tassa sulle auto aziendali

10 apr 2012 motorpad.it

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, condividendone ogni parola, il seguente comunicato dell’UNRAE relativo al nuovo intervento del Governo sulle auto aziendali , una...

Continua
Bentley Bentayga
VideoClip

Bentley Bentayga

09 lug 2015 motorpad.it

Continuano i test dinamici in condizioni estreme del SUV di lusso Bentayga, il primo dell’esclusivo marchio inglese Bentley. Dopo aver toccato i 45°C nel deserto Big Red...

Continua
Lo sport del rinvio
Economia

Lo sport del rinvio

22 gen 2014 motorpad.it

Evidentemente il problema di oggi sono le dimissioni di Cuperlo, le beghe del PD e la benedizione di Berlusconi a Renzi, o di Renzi a Berlusconi che è lo stesso....

Continua
INFINITI Q50
VideoTest

INFINITI Q50

14 nov 2013 motorpad.it

Il lusso e la qualità sono la prerogativa base per un marchio come Infiniti che per ribadire la sua presenza all’interno del segmento premiun parte da un’innovativa...

Continua