Magneti Marelli, una eccellenza italiana diventa giapponese

26 ott 2018 motorpad.it
Magneti Marelli, una eccellenza italiana diventa giapponese

L’ultima grande operazione di ingegneria organizzativa e finanziaria concepita da Sergio Marchionne prima della sua scomparsa è stata portata a termine dal nuovo CEO Mike Manley. Parliamo della vendita di Magneti Marelli alla giapponese Calsonic Kansei (ricordate il marchio sui modelli sportivi Nissan degli anni ‘80) che ha chiuso le trattative in corso da tempo al prezzo di 6,2 miliardi di euro. Paga e diventa proprietario del nuovo colosso mondiale della componentistica il fondo americano KKR che Nissan ha a suo tempo messo sul mercato.

Dall’operazione nasce, come si è detto, il più grande gruppo mondiale della componentistica forte, da parte di Magneti Marelli, di 20 impianti di produzione e centri di ricerca in varie città d’Italia con circa 10.000 addetti che diventeranno oltre 65.000 ad operazione conclusa. Precondizione dell’accordo è stato anche il mantenimento dei livelli di occupazione in Italia. Sul piano finanziario si stima che il potenziale di fatturato del nuovo organismo possa superare i 17 miliardi di euro cifra superiore ai ricavi del concorrente mondiale più diretto del settore, ovvero la francese Valeo.
In FCA il ricavato della vendita sarà probabilmente investito nello sviluppo della mobilità sui nuovi modelli in programma elettrici, elettrificati e a guida autonoma.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%
Economia

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%

15 nov 2018 Paolo Pirovano

I dati del mercato auto nell’Unione Europea (28 paesi) e nell’area Efta, del mese di ottobre registrano un calo del 7,4% con 1.118.859 immatricolazioni rispetto alle...

Continua
Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua
FCA. L’agenda del CEO Mike Manley
Economia

FCA. L’agenda del CEO Mike Manley

30 ott 2018 motorpad.it

Sistemata la compagine dei più diretti collaboratori con Pietro Gorlier responsabile dell’area EMEA, Louis Camilleri presidente Ferrari, Pietro De Biasi responsabile delle...

Continua