Pininfarina e Mahindra assieme

Pininfarina, la più famosa carrozzeria italiana, diventa proprietà dell’indiana Mahindra & Mahindra.

15 Dec 2015 motorpad.it
Pininfarina e Mahindra assieme

Pininfarina è ora di proprietà indiana. La Mahindra & Mahindra, tramite la controllata TechMahindra ha portato a buone fine i negoziati per l’acquisto della celebre azienda torinese.

La Mahindra ha confermato l’investimento 150 milioni di euro nel business, cifra ampiamente sufficiente a fronteggiare le perdite e il patrimonio negativo che gravavano sulla Pincar, la holding della famiglia a controllo della Pininfarina stessa, che a sua volta aveva ceduto questi oneri a grandi gruppi bancari italiani (fra cui Unicredit e Intesa SanPaolo) la cui approvazione dell’accordo è stata fondamentale.

L’accordo prevede l’acquisizione del 76% delle azioni e un aumento del capitale del 20%, oltre a coprire il 60% del debito e a ottenere una fidejussione per il restante 40%.

L’acquisizione della storica azienda piemontese, simbolo stesso di “carrozzeria all’italiana”, potrà portare notevoli benefici e attrattiva non solo ai modelli Mahindra (come il recente TUV 300), ma anche a quelli della controllata SsangYong, come pure agli scooter Peugeot, il cui ramo d’azienda è sotto il controllo Mahindra (51%) dalla scorso mese di gennaio. Per non citare poi le possibilità che vanno dal settore immobiliare all’aerospace, in cui Mahindra è presente.

Nell’accordo sono infine confermate le attuali attività italiane, e di conseguenza i siti produttivi così come i posti di lavoro. Allo stesso modo, sempre con Paolo Pininfarina come presidente, resteranno “made in Italy” sede e attività creative dell’azienda.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza
Secondo noi

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

16 Nov 2023 Andrea Nicoli

Tra le vetture più amate in Europa e in Italia la 208 è pronta a rilanciarsi con un generoso restyling a distanza di circa 4 anni dal suo debutto. Peugeot ha rinnovato la...

Continua
Peugeot 3008 e 5008, arriva l'Hybrid 48V
Secondo noi

Peugeot 3008 e 5008, arriva l'Hybrid 48V

26 Jun 2023 Andrea Nicoli

La proposta delle motorizzazioni elettrificate di Peugeot si allarga con l’arrivo del nuovo sistema Hybrid. I primi modelli a beneficiarne sono i Suv 3008 e 5008. Dopo i...

Continua