Pininfarina e Mahindra assieme

15 dic 2015 motorpad.it
Pininfarina e Mahindra assieme

Pininfarina è ora di proprietà indiana. La Mahindra & Mahindra, tramite la controllata TechMahindra ha portato a buone fine i negoziati per l’acquisto della celebre azienda torinese.

La Mahindra ha confermato l’investimento 150 milioni di euro nel business, cifra ampiamente sufficiente a fronteggiare le perdite e il patrimonio negativo che gravavano sulla Pincar, la holding della famiglia a controllo della Pininfarina stessa, che a sua volta aveva ceduto questi oneri a grandi gruppi bancari italiani (fra cui Unicredit e Intesa SanPaolo) la cui approvazione dell’accordo è stata fondamentale.

L’accordo prevede l’acquisizione del 76% delle azioni e un aumento del capitale del 20%, oltre a coprire il 60% del debito e a ottenere una fidejussione per il restante 40%.

L’acquisizione della storica azienda piemontese, simbolo stesso di “carrozzeria all’italiana”, potrà portare notevoli benefici e attrattiva non solo ai modelli Mahindra (come il recente TUV 300), ma anche a quelli della controllata SsangYong, come pure agli scooter Peugeot, il cui ramo d’azienda è sotto il controllo Mahindra (51%) dalla scorso mese di gennaio. Per non citare poi le possibilità che vanno dal settore immobiliare all’aerospace, in cui Mahindra è presente.

Nell’accordo sono infine confermate le attuali attività italiane, e di conseguenza i siti produttivi così come i posti di lavoro. Allo stesso modo, sempre con Paolo Pininfarina come presidente, resteranno “made in Italy” sede e attività creative dell’azienda.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Ford Fiesta ST, supersportiva con eleganza
Secondo noi

Ford Fiesta ST, supersportiva con eleganza

22 mag 2018 Andrea Nicoli

La famiglia Fiesta si completa a giugno con la versione ST (Sports Technologies), una vera supersportiva in termini di prestazioni ma con una personalizzazione che non perde...

Continua
Mahindra KUV100, City-Suv compatta
VideoTest

Mahindra KUV100, City-Suv compatta

18 mag 2018 Silvia Pirovano

E’ un marchio poco conosciuto in Italia ma molto popolare in India e in Asia. Parliamo di Mahindra, costruttore specializzato nella produzione di SUV e fuoristrada con una...

Continua