Mercato Auto Europa: Giugno +5,1%, semestre +2,8%

17 Jul 2018 motorpad.it
Mercato Auto Europa: Giugno +5,1%, semestre +2,8%

L’ACEA, l’Associazione che rappresenta i Costruttori comunica i dati relativi al mercato dell’auto in Europa (28 paesi +EFTA) dove, nel solo mese di giugno, sono state vendute 1.618.985 autovetture pari ad un aumento del 5,1% rispetto a  giugno dello scorso anno. Di conseguenza il 1° semestre 2018 in Europa archivia 8.695.785 immatricolazioni e fa registrare un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Tra i 5 Major Markets spiccano le performance positive nel primo semestre di Spagna (+10,1%),Francia (+4,7%) e Germania (+2,9%), mentre sono in territorio negativo Italia (-1,4% e -7,3% nel mese) e Regno Unito (-6,3% e -3,5% nel mese). 

Assolutamente eccezionale il risultato della Svezia in giugno (+72,9%) determinato probabilmente dall’entrata in vigore da luglio di un nuovo sistema di tassazione del tipo bonus-malus che deve aver innescato un anticipo della domanda di vetture. Va comunque rilevato che la crescita globale del semestre si registra in 22 dei 30 Paesi.

Secondo Gian Primo Quagliano presidente del Centro studi Promotor, è importante segnalare che “…questi risultati sono stati ottenuti nonostante che in molti mercati nazionali si sia prodotta una situazione di incertezza determinata dalle notizie su limitazioni alla circolazione delle auto diesel già adottate o in cantiere anche per interessi diversi da quelli dell’ecologia. Gli automobilisti si stanno rivelando più saggi dei governanti nazionali e locali e gestiscono la pretesa “emergenza diesel” con saggezza”.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua