Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%

17 ott 2018 motorpad.it
Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%

Se guardiamo i dati delle vendite auto in Europa a settembre, limitandoci solo ai numeri, è normale che nasca qualche preoccupazione. Infatti il mese segna un dato in profondo rosso con un -23,4% e secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le immatricolazioni di autovetture nuove sono state 1.123.184, rispetto alle 1.466.243 dello stesso periodo del 2017.

La situazione però va analizzata nel dettaglio e la contrazione è dovuta a due fattori. Il primo è il forte aumento registrato ad agosto, dove le immatricolazioni avevano segnato un + 29,8%, ed il secondo riguarda l’entrata in vigore delle nuove norme di omologazione WLTP sulle emissioni.

Dal 1 settembre possono essere immatricolate soltanto le vetture omologate con questo nuovo sistema e le case auto per smaltire le vetture ancora non in regola hanno forzato le vendite nei due mesi precedenti. A questo si è anche aggiunto il fatto che molte case hanno difficoltà a soddisfare la domanda perché non hanno un numero sufficiente di vetture con la nuova omologazione.

Fatta questa doverosa premessa, il mercato auto UE+Efta deve essere valutato all’interno dei primo 9 mesi che si chiudono con 12.304.711 immatricolazioni pari ad un incremento del 2,3%. A condizionare l’andamento sono come sempre i 5 principali mercati che, sempre nei 9 mesi, valgono il 71,4% del totale immatricolato, con quello spagnolo in forte crescita (+11,7%), seguito da quello francese (+6,5%) e da quello tedesco (+2,4%). E’ invece in calo il mercato del Regno Unito (-7,5%) e quello italiano (-2,8%). Tra i 5 Major Markets , in settembre è da segnalare per tutti un crollo a doppia cifra: la Germania perde oltre il 30%, il Regno Unito oltre il 20%, la Spagna il 17% e la Francia quasi il 13%. Da segnalare anche il -73,4% della Romania e il -42% dell’Austria. Ricordiamo anche che l’Italia ha registrato un -25,4%.

Il mercato UE+Efta sembra comunque godere di buona salute, perché come detto, le immatricolazioni sono in crescita del 2,3% e  nei trenta mercati dell’area nei primi nove mesi del 2018 la stragrande maggioranza sono in crescita.

Analizzando l’andamento dei marchi a risentire di più del calo è il Gruppo Volkswagen con un -47,8% a settembre ma in positivo del 5,1% nei 9 mesi. In ribasso anche FCA del 31,4% ma stabile nei 3 trimestri (-0,7%) mentre Renault perde il 26,9% nel mese ma resta in crescita del 6,3%. Il Gruppo PSA limita a settembre la perdita al -8% ma continua la grande performance nel periodo in oggetto con un più che positivo +48,4%: Tutti i dati sono nelle tabelle allegate.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto in Europa a Dicembre
Economia

Mercato Auto in Europa a Dicembre

16 gen 2019 Paolo Pirovano

Il mercato dell’auto nei 28 paesi dell’ Unione Europea + i 3 dell’EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera), chiude il 2018 mantenendo gli stessi livello dell’anno...

Continua
Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG
Sport

Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

14 gen 2019 Paolo Pirovano

Partirà nel corso dell’anno il nuovo Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo che rispondono alle normative TCR ma che devono utilizzare...

Continua
Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia
Economia

Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia

10 gen 2019 Paolo Pirovano

Il Gruppo Renault chiude il 2018 in Italia confermando sostanzialmente risultati solidi e positivi. Questi sono stati presentati nel corso di un incontro con la stampa...

Continua
Andrea Frignani, BMW Motorrad
Intervista a

Andrea Frignani, BMW Motorrad

09 gen 2019 Paolo Pirovano

Si parla di moto con le ultime novità di BMW che, ricordiamolo, è uno dei pochi  marchi al mondo che produce sia auto sia moto. Agli ultimi due saloni internazionali del...

Continua