Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%

17 ott 2018 motorpad.it
Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%

Se guardiamo i dati delle vendite auto in Europa a settembre, limitandoci solo ai numeri, è normale che nasca qualche preoccupazione. Infatti il mese segna un dato in profondo rosso con un -23,4% e secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le immatricolazioni di autovetture nuove sono state 1.123.184, rispetto alle 1.466.243 dello stesso periodo del 2017.

La situazione però va analizzata nel dettaglio e la contrazione è dovuta a due fattori. Il primo è il forte aumento registrato ad agosto, dove le immatricolazioni avevano segnato un + 29,8%, ed il secondo riguarda l’entrata in vigore delle nuove norme di omologazione WLTP sulle emissioni.

Dal 1 settembre possono essere immatricolate soltanto le vetture omologate con questo nuovo sistema e le case auto per smaltire le vetture ancora non in regola hanno forzato le vendite nei due mesi precedenti. A questo si è anche aggiunto il fatto che molte case hanno difficoltà a soddisfare la domanda perché non hanno un numero sufficiente di vetture con la nuova omologazione.

Fatta questa doverosa premessa, il mercato auto UE+Efta deve essere valutato all’interno dei primo 9 mesi che si chiudono con 12.304.711 immatricolazioni pari ad un incremento del 2,3%. A condizionare l’andamento sono come sempre i 5 principali mercati che, sempre nei 9 mesi, valgono il 71,4% del totale immatricolato, con quello spagnolo in forte crescita (+11,7%), seguito da quello francese (+6,5%) e da quello tedesco (+2,4%). E’ invece in calo il mercato del Regno Unito (-7,5%) e quello italiano (-2,8%). Tra i 5 Major Markets , in settembre è da segnalare per tutti un crollo a doppia cifra: la Germania perde oltre il 30%, il Regno Unito oltre il 20%, la Spagna il 17% e la Francia quasi il 13%. Da segnalare anche il -73,4% della Romania e il -42% dell’Austria. Ricordiamo anche che l’Italia ha registrato un -25,4%.

Il mercato UE+Efta sembra comunque godere di buona salute, perché come detto, le immatricolazioni sono in crescita del 2,3% e  nei trenta mercati dell’area nei primi nove mesi del 2018 la stragrande maggioranza sono in crescita.

Analizzando l’andamento dei marchi a risentire di più del calo è il Gruppo Volkswagen con un -47,8% a settembre ma in positivo del 5,1% nei 9 mesi. In ribasso anche FCA del 31,4% ma stabile nei 3 trimestri (-0,7%) mentre Renault perde il 26,9% nel mese ma resta in crescita del 6,3%. Il Gruppo PSA limita a settembre la perdita al -8% ma continua la grande performance nel periodo in oggetto con un più che positivo +48,4%: Tutti i dati sono nelle tabelle allegate.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%
Economia

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%

15 nov 2018 Paolo Pirovano

I dati del mercato auto nell’Unione Europea (28 paesi) e nell’area Efta, del mese di ottobre registrano un calo del 7,4% con 1.118.859 immatricolazioni rispetto alle...

Continua
Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua
Motorpad TV Puntata del 10 Novembre 2018
Detto tra noi

Motorpad TV Puntata del 10 Novembre 2018

10 nov 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD Puntata N° 32/2018 in onda su 7Gold sabato 10...

Continua
Mercato Auto in Italia: Ottobre -7,4%
Economia

Mercato Auto in Italia: Ottobre -7,4%

05 nov 2018 motorpad.it

Continua a perdere terreno il mercato dell’auto che a ottobre fa registrare 146.655 immatricolazioni vale a dire -7,4% in meno rispetto allo scorso anno. Il dato si...

Continua
Michelin: a ciascuno il suo inverno
Motori e dintorni

Michelin: a ciascuno il suo inverno

30 ott 2018 Mariano Da Ronch

La sicurezza è l’esigenza primaria degli automobilisti, come dimostra un recente studio effettuato da CENSIS e Michelin, dove si riconosce l’importanza dello pneumatico,...

Continua