Mercato camion e bus Pesante calo in novembre

Camion e autobus sono importanti indicatori dello stato di salute dell’economia di un paese e, in particolare della situazione di crisi del settore automotive.

21 Dec 2012 motorpad.it
Mercato camion e bus Pesante calo in novembre
Camion e autobus sono importanti indicatori dello stato di salute dell’economia di un paese e, in particolare della situazione di crisi del settore automotive. E’ pertanto indice del perdurare e dell’aggravarsi della crisi il dato sulle immatricolazioni di novembre in Italia che registra un calo del 27,5%, contrazione che si inserisce in una serie nera di quindici mesi consecutivi con il consuntivo degli undici mesi ancor più grave: -32,5%.
 
Questi i dati, diffusi dall’Acea, nettamente peggiori di quelli dell’intera area UE27+EFTA, che accusa da gennaio a novembre una contrazione del 10,9% dovuta soprattutto all’andamento fortemente negativo dell’eurozona (-13,7%). 
Restando ai dati italiani il consuntivo dei primi undici mesi  i veicoli commerciali subiscono un calo del 32,9%, mentre i veicoli industriali medi e pesanti scvendono del 29,8% e gli autobus del 29,1%.
 
A conferma dello stato di crisi del settore il Centro Studi Promotor rileva che nei primi undici mesi dell’anno i consumi di gasolio sono calati del 10,1% mentre il traffico  di veicoli pesanti sulle autostrade nei primi otto mesi dell’anno è calato del 7,1%.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua