Mercato Europeo Marzo 2014

Settima crescita mensile consecutiva e trimestre a + 8,4%.

17 Apr 2014 motorpad.it
Mercato Europeo Marzo 2014

Accelera la ripresa dell'auto nell'Unione Europea. Secondo i dati diffusi oggi dall'Acea in marzo le immatricolazioni di autovetture nella UE sono state 1.449.148 ed hanno fatto registrare la settima crescita mensile consecutiva con un incremento del 10,6%. Questo buon risultato influenza positivamente anche il consuntivo del primo trimestre che chiude a quota 3.246.719 con una crescita dell'8,4%.

Il Centro Studi Promotor osserva puntualmente che come avviene ormai da troppo tempo in marzo nel complesso dei paesi non euro le immatricolazioni crescono del 19,4%, con incrementi a due cifre in tutti i paesi e con il record del 17,7% nel maggior mercato dell'area cioè il Regno Unito. Nell’Eurozona l'incremento non va invece oltre il 5,5%, ma tutti i maggiori mercati di quest’area sono comunque in crescita: del 5,4% in Germania, dell'8,5% in Francia, del 5% in Italia e del 10% in Spagna. La ripresa è più sostenuta nei paesi della fascia meridionale dell’area in cui la domanda di auto è stata massacrata dalla politica del rigore imposta da Bruxelles.

Il mercato cipriota cresce infatti in marzo del 79%, quello portoghese del 47%, quello greco del 30,6% e quello spagnolo del 10%. Fa eccezione, come si è detto l’Italia la cui crescita è contenta al 5% in attesa di una più decisa ripresa dell’economia. In ogni caso, segnala sempre il CSP,  non è solo il mercato delle autovetture ad aver invertito la tendenza a cavallo tra il 2013 e il 2014, ma l’intero settore dei mezzi di trasporto su gomma. I dati diffusi oggi dall'Acea riguardano anche i tre piccoli mercati dell'Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) che complessivamente in marzo fanno registrare un incremento del 2,2%.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua