Mercato Italiano Agosto

Non occorre nemmeno più attendere i dati ufficiali e i pur puntuali allarmati commenti degli specialisti di Anfia, Unrae e Centro Studi Promotor per registrare l’ennesimo calo del mercato italiano dell’auto, il nono consecutivo a due cifre.

04 Sep 2012 motorpad.it
Mercato Italiano Agosto
Non occorre nemmeno più attendere i dati ufficiali e i pur puntuali allarmati commenti degli specialisti di Anfia, Unrae e Centro Studi Promotor per registrare l’ennesimo calo del mercato italiano dell’auto, il nono consecutivo a due cifre. E’ quello che emerge dai dati di Agosto che, con 56.447 immatricolazioni va in rosso del 20,23% sullo stesso mese dello scorso anno e la situazione migliora solo di un “virgola niente” esaminando gli otto mesi complessivi che assommano a 981.031 vendite, cioè il 19,86% in meno.

Da qui la previsione catastrofica di un 2012 che si chiuderà attorno a 1.370.000 vendite circa, forse meno, che è come se fossero spariti quattro o cinque stabilimenti. Questo mentre l’auto è in forte ripresa in tutto il mondo, tranne che, con l’eccezione di qualche mercato, nell’area Euro. 
I dati europei di prossima pubblicazione renderanno più evidenti le diverse situazione per i ogni paese e per le singole marche.

Tornando ai dati italiani da gennaio ad agosto l’esame di dettaglio per marca, che si evince dalla tavola riepilogativa, mette in risalto le situazioni di clamorosa controtendenza positiva di KIA e Land Rover, mentre si difendono bene Hyundai, Chevrolet e Dacia.
  
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua