Opel-PSA, l’unione fa la forza

04 ago 2018 motorpad.it
Opel-PSA, l’unione fa la forza

La comunicazione è ufficiale e viene, significativamente da Opel: dopo un anno all’interno del Gruppo PSA Opel/Vauxhall registrano una forte ripresa. Lo confermano le cifre rese pubbliche la scorsa settimana che hanno evidenziato un profitto semestrale di 502 milioni di euro e un operational cash flow di 1,2 miliardi di euro. Dopo poco meno di un anno dall’ingresso in Groupe PSA, Opel/Vauxhall torna a vedere il segno più. Il margine operativo ricorrente nella prima metà del 2018 è pari al 5% La competitività degli stabilimenti di produzione in tutta Europa è migliorata significativamente. Un esempio è la nuova Corsa che, anche in versione elettrica, sarà prodotta esclusivamente presso lo stabilimento spagnolo di Saragozza. La prossima generazione di Vivaro uscirà dalla linea di assemblaggio di Luton in Inghilterra a partire dal 2019. Il SUV Grandland X sarà prodotto ad Eisenach dalla metà del prossimo anno, compresa la versione ibrida che sarà presentata nel 2020. Sono state annunciate nuove assegnazioni di prodotti anche per gli stabilimenti che producono motori e trasmissioni a Tichy (Polonia), Aspern (Austria) e Szentgotthard (Ungheria). Nella prima metà del 2018 i due marchi hanno venduto 167.200 unità di questi modelli. 

Continua l’offensiva di prodotto di Opel/Vauxhall in Europa. Dopo il lancio della sportiva Insignia GSi, nella seconda metà dell’anno la Casa lancerà anche la versione GSi di Corsa. Anche i nuovi Combo Life in versione per il trasporto di passeggeri e il veicolo commerciale Combo contribuiranno in modo significativo alla crescita del marchio. E il prossimo anno arriverà la nuovissima Corsa anche con una versione elettrica a batteria a partire dal 2020 quando Opel/Vauxhall avrà quattro veicoli elettrici in gamma. Nel 2024 in Europa per ogni modello della gamma sarà disponibile una versione elettrica, a batteria o ibrida plug-in. Questo risultato sarà possibile grazie all’adozione delle piattaforme multienergy di Groupe PSA.  La collaborazione tra i team di sviluppo è stata accolta con grande entusiasmo dai clienti. Grazie a Crossland X, Mokka X e Grandland X, Opel/Vauxhall ha un ottimo posizionamento nel mercato dei SUV, che sta crescendo rapidamente, ed è tra l’altro al vertice del segmento SUV B in Europa. Crescono anche le esportazioni nei mercati extraeuropei con un obiettivo di raddoppiarle entro il 2020. Anche in questo ambito l’azienda sfrutta le strutture esistenti di Groupe PSA. 
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto in Europa a Dicembre
Economia

Mercato Auto in Europa a Dicembre

16 gen 2019 Paolo Pirovano

Il mercato dell’auto nei 28 paesi dell’ Unione Europea + i 3 dell’EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera), chiude il 2018 mantenendo gli stessi livello dell’anno...

Continua
Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 508
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 508

08 gen 2019 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a Peugeot con in studio una grande anteprima per il mercato italiano, la nuova 508 che vedremo solo nei primi mesi del 2019. Totalmente rinnovata nello...

Continua