Renault/Dacia Italia: risultati record nel 2017

09 gen 2018 motorpad.it
Renault/Dacia Italia: risultati record nel 2017

Renault è ufficialmente in Italia con una organizzazione propria fin dai primi anni ’60 in conseguenza anche di quell’accordo che, nel 1959, aveva portato alla licenza di costruzione concessa all’Alfa Romeo di assemblare la Dauphine a Milano, sulle linee di  montaggio del Portello. Era la vettura che aveva preso il posto della mitica 4CV alla quale venivano assegnati due importantissimi compiti: contrastare il dominio assoluto di Fiat nel settore delle  utilitarie e allargare verso il basso la produzione del Biscione.

E’ di certo questa lunga e particolare radicalizzazione nel panorama automobilistico italiano una delle cause principali per cui la marca francese viene percepita in modo del tutto particolare dagli automobilisti del nostro paese e una delle spiegazioni per cui l’Italia rappresenta per Renault il terzo mercato al mondo dopo Francia e Germania.

Una posizione che trova conferma nei brillanti risultati conseguiti nell’anno appena concluso dove, a fronte di un mercato italiano cresciuto del 6,8%, le immatricolazioni del Gruppo Renault sono incrementate del 13,9% e la quota di mercato ha toccato il 9,9%, la più alta da 32 anni. Sono state 215.035 le immatricolazioni complessive (autovetture + veicoli commerciali).

In questo quadro la marca Renault ha totalizzato 151.640 vendite (+11,1%) merito in particolare - come ha sottolineato il Direttore Generale Bernard Chrétien - di un completo rinnovamento della gamma nei segmenti C e D con il lancio di Nuova Grand Scenic, Nuovo Koleos, Renault Espace e della conferma del successo di Clio che con 53.687 unità immatricolate si conferma la vettura straniera più venduta in Italia. Allo stesso modo è la Renault Captur il crossover importato di maggior gradimento nel suo settore.

16 novità di prodotto tra sostanziali aggiornamenti e novità assolte (e tra queste notevole importanza tecnica e di immagine assume il rilancio del marchio sportivo Alpine) sono la testimonianza di una vivacità progettuale e di sviluppo del prodotto di assoluto rilievo.

All’affermazione del Gruppo ha portato un contributo di grande importanza la marca controllata Dacia con le sue 63.386 immatricolazioni e una crescita del 21,2% rispetto al 2016 con i modelli Duster e Sandero anche in versione Stepway in costante arricchimento. “…Renault con il suo intervento e controllo ha fatto di Dacia una grande marca europea - ha detto sempre Bernard Chrétien - e Dacia ora contribuisce a fare sempre più grande Renault”.

Oltre alle qualità dei prodotti offerti, il giusto valore è stato infine riconosciuto allo sviluppo della rete di vendita oggetto di costante cura e crescita nella copertura territoriale in quella professionale con i vari corsi di formazione del personale di assistenza e vendita dove sono è in costante il numero di addetti con la creazione di nuovi posti di lavoro. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Nuovi motori benzina in Casa Renault
Secondo noi

Nuovi motori benzina in Casa Renault

20 lug 2018 Roberto Tagliabue

Comincia da Scénic, e Grand Scénic, l’operazione di rinnovo dei motori benzina in Casa Renault. Se i numeri hanno la loro importanza non solo nella cabala, per questo...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Intervista è dedicata a Honda che nell’ultimo anno ha presentato la Civic, la world Car della casa giapponese arrivata alla decima generazione, che si aggiorna con una...

Continua
Giorgio Contu, DS 7 Crossback
Intervista a

Giorgio Contu, DS 7 Crossback

19 lug 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio: Giorgio Contu, Resp. Comunicazione DS Automobiles Italia DS è protagonista dell'intervista con un focus sulla tecnologia che la nuova DS7 Crossback...

Continua
Francesco Fontana Giusti, DACIA DUSTER
Intervista a

Francesco Fontana Giusti, DACIA DUSTER

18 lug 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio: Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e immagine Renault Italia Protagonista è il nuovo DACIA DUSTER, il SUV straniero più venduto ai...

Continua