Renault, risultati finanziari del 1° semestre

29 lug 2018 motorpad.it
Renault, risultati finanziari del 1° semestre

Renault ha reso noti i risultati finanziari del 1° semestre dell’anno a livello mondiale. Il Gruppo è presente in 134 paesi. Nelle voci di maggior importanza la positiva situazione che si presenta è la seguente:

- Immatricolazioni in crescita del 9,8%, con 2,07 milioni di unità (+5,3% senza Jinbei e Huasong).
- Fatturato del Gruppo in crescita dell’1,4% con 29.957 milioni di euro (+2,4% nel secondo trimestre rispetto a +0,2% nel primo trimestre). Nel calcolo Renault applica la norma IFRS 15 «Ricavi provenienti da contratti con i clienti».
- Margine operativo del Gruppo pari a 1.914 milioni di euro, rispetto a 1.820 milioni di euro, equivalente al 6,4% del fatturato.  
- Risultato operativo del Gruppo pari a 1.734 milioni di euro (-3,1%) rispetto a 1.789 milioni di euro. Questo calo è ascrivibile principalmente a un accantonamento per ristrutturazione.
- Risultato netto pari a 2.040 milioni di euro, contro 2.437 milioni di euro (-16,3%). Tale flessione è ascrivibile al minor contributo di Nissan, in calo di 483 milioni di euro rispetto all’esercizio scorso, in cui aveva beneficiato, in particolare, di una plusvalenza di cessione. Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è di 1.952 milioni di euro (7,24 euro per azione rispetto a 8,85 euro per azione nel primo semestre 2017 riclassificato).
- Al 30 giugno 2018, gli stock complessivi (compresa la rete indipendente) rappresentano 62 giorni di vendita rispetto a 63 giorni alla fine del mese di giugno 2017.
- Prospettive 2018. Si prevede una crescita del 3% del mercato mondiale rispetto al 2017 (in precedenza +2,5%), un mercato europeo in aumento dell’1,5% (rispetto all’1%) e uno sviluppo del 2% (rispetto all’1%) per la Francia.

Commentando la situazione e dichiarandosi fiducioso per il conseguimento degli obiettivi dell’anno Carlos Ghosn Presidente e Direttore Generale di Renault ha affermato: “…Il Gruppo realizza un nuovo record di margine per un primo semestre in un contesto economico volatile. Tali risultati premiano la nostra strategia di diversificazione geografica, il successo delle nostre gamme e la mobilitazione di tutti i nostri collaboratori”.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Mitsubishi, fatturato trimestrale + 27%
Economia

Mitsubishi, fatturato trimestrale + 27%

09 ago 2018 motorpad.it

Nel primo trimestre dell’anno fiscale 20181019 Mitsubishi Motors ha registrato un fatturato netto di 560,0 miliardi di yen, in aumento del 27,0% sullo stesso periodo...

Continua
Opel-PSA, l’unione fa la forza
Economia

Opel-PSA, l’unione fa la forza

04 ago 2018 motorpad.it

La comunicazione è ufficiale e viene, significativamente da Opel: dopo un anno all’interno del Gruppo PSA Opel/Vauxhall registrano una forte ripresa. Lo confermano le...

Continua
I primi 50 anni di Dacia
VideoClip

I primi 50 anni di Dacia

02 ago 2018 Paolo Pirovano

Dacia, un marchio nato, come forse non tutti sanno, solo 50 fa. Uno dei casi più interessanti nell’industria automobilistica che ha visto il rilancio di un marchio passato...

Continua
Vendite mondo 1° semestre, chi è leader?
Economia

Vendite mondo 1° semestre, chi è leader?

01 ago 2018 motorpad.it

Le comunicazioni dei risultati di vendita per il 1° semestre dell’anno si prestano alle abituali divergenze di interpretazione dei dati tra i pretendenti al titolo di 1°...

Continua