Scandalo Dieselgate Volkswagen

Sanzioni dall’UE per 6 Stati che hanno omologato i modelli Volkswagen.

09 Dec 2016 motorpad.it
Scandalo Dieselgate Volkswagen

Non accennano a diminuire gli effetti negativi dello scandalo Dieselgate che tanti danni di immagine e finanziari sta apportando al Gruppo Volkswagen.

Entra ora i scena la Commissione Europea che ha aperto una procedura di infrazione non direttamente contro il costruttore tedesco, ma contro quegli stati che hanno omologati i modelli VW oggetto dello scandalo del software truccato sulle emissioni e non ne hanno informato l’UE. Si tratta di Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica Ceca accusati in pratica di una grave negligenza, o mancanza di sorveglianza i cui effetti potrebbero generare una multa per questi paesi che non avrebbero controllato le omologazioni e che, provocando eventualmente il pagamento di una multa con denaro pubblico, ricadrebbe su tutti i cittadini dei vari paesi. Questioni legali di estremamente delicate e complicante che vanno valutate anche sulla base delle diverse norme di omologazione nei paesi europei e sulle norme europee vigenti.

Volkswagen respinge ovviamente la decisione ritenendola “ingiustificata” ma questo non toglie che l’Associazione dei Consumatori Europei Beuc la ritenga “una buona notizia” e chieda ulteriori sanzioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua