Car Design Award 2016

Torna in un’edizione rinnovata l’oscar del design automobilistico.

13 Jun 2016 motorpad.it
Car Design Award 2016

Nell’ambito del Salone di Torino Parco Valentino, si è svolta la cerimonia di premiazione del Car Design Award 2016, nuova edizione dello storico “oscar dello stile automobilistico mondiale” istituito nel 1984 su iniziativa della rivista Auto&Design e del suo fondatore Fulvio Cinti.

Il Car Design Award vuole così premiare gli autori dei progetti che hanno contribuito in maniera significativa all’evoluzione del design automobilistico e a decretare i vincitori è stata una giuria di esperti, esponenti delle più prestigiose testate automobilistiche a livello internazionale, così da garantire un giudizio obiettivo sul panorama del car design mondiale.

Tre le categorie previste dal Car Design Award: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language”.

Vincitore per la sezione Concept Car per l’edizione 2016 è il team di design Mazda per il progetto della RX-Vision. La motivazione: “Questo progetto è un esempio di come un team di design possa creare bellezza formale vestendo semplicemente la meccanica, senza aggiungere orpelli non necessari”.

Il titolo di miglior progetto per le Production Cars è stato invece conferito al design Aston Martin per la DB11. La motivaione: “Con la nuova DB11, Aston Martin si dimostra ancora una volta capace di miscelare eleganza e potenza”.

Ad aggiudicarsi il premio al Brand Design Language è stato il team di Volvo Cars. “Questo riconoscimento è assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto” ha dichiarato Silvia Baruffaldi, direttore di Auto&Design e Presidente di Giuria del Car Design Award.

I trofei sono stati disegnati e realizzati appositamente da Brembo, partner della manifestazione.
Per il regolamento, la storia e tutte le informazioni sul premio: www.cardesignaward.org

Torna indietro
Tags

notizie correlate: