Con il Citroen Tipo H, 70 anni fa nasceva il veicolo commerciale moderno

28 nov 2017 motorpad.it
Con il Citroen Tipo H, 70 anni fa nasceva il veicolo commerciale moderno

Il veicolo commerciale Citroen Type H o Panier a Salade, è uno dei mezzi da lavoro più conosciuti nella storia dell’auto. Vanta una carriera davvero lunghissima ed è stato prodotto dal 1947 al 1981 in quasi cinquecentomila esemplari ed ha rivoluzionato il mondo dei commerciali, portando soluzioni innovative per il periodo.

La storia di questo modello si può far risalire al 1936, quando la squadra che aveva progettato la Traction Avant e che stava già lavorando sulla futura 2CV, rivoluzionò la formula del classico furgone commerciale, che continuava ad utilizzare la parte anteriore ed il telaio di vetture di serie di più grosse dimensioni e cilindrata. I risultati si vedono nel 1939 con quello che può essere considerato a tutti gli effetti il primo furgone commerciale moderno, il TUB (Traction Utilitaire Basse), ovvero un mezzo a trazione anteriore con piano di carico basso.

La novità era nella scelta della trazione anteriore per eliminare il tunnel di trasmissione ed ottenere così un piano di carico più basso e regolare possibile che insieme allo spostamento del motore sotto la cabina, per ridurre la lunghezza complessiva, eliminando il muso e massimizzava la lunghezza del vano di carico.

Nel 1947, al Salone di Parigi debuttò la versione ripensata e ricarrozzata del TUC, progettato nel periodo bellico e mai andato in produzione e denominato Tipo H, che aggiungeva un ultimo elemento ad un progetto già all’avanguardia: la modularità. Per la prima volta un furgone commerciale era disponibile come telaio e cabina, nelle versioni corto, medio o lungo, normale o rialzato, con motori benzina di 1600 e 1900 cc e persino con due Diesel di fabbricazione Perkins o Indenor. Tutte queste varianti a cui si aggiungevano quelle con sospensione posteriore idropneumatica lo rendevano perfetto per numerosi allestimenti e garantivano un eccezionale comfort per utilizzi come ambulanza o per il trasporto di carichi molto fragili. La carrozzeria in acciaio ondulato aumentava la resistenza e la capacità di carico, una soluzione adottata dall’industria aeronautica.

In breve, il Tipo H divenne popolare in tutta Europa. Oggi vive una seconda giovinezza ed è diventato ricercatissimo e non è difficile vederlo trasformato nell'allestimento food-truck o come veicolo pubblicitario.

Citroen vanta una grande tradizione nei commerciali che risale al 1919 con il lancio del modello Type A. Erano, però, dei piccoli furgoncini derivati da vetture di serie sfruttando la formula del telaio-piattaforma, che permetteva di modificare facilmente e velocemente la forma della carrozzeria. Non erano però adatti a carichi importanti e per questo Citroën mise in produzione veri e propri camion, di tutte le dimensioni, sino ad arrivare addirittura a veicoli industriali a trazione integrale.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Jeep Cherokee: 44 anni di storia
Eventi

Jeep Cherokee: 44 anni di storia

18 set 2018 Paolo Pirovano

La presentazione della nuova Jeep Cherokee è stata l’occasione per conoscere la storia di un modello che, sicuramente non tutti lo sanno, ha ben 44 anni di vita e una...

Continua
Tante novità per la nuova Jeep Cherokee
Secondo noi

Tante novità per la nuova Jeep Cherokee

14 set 2018 Paolo Pirovano

Jeep è il marchio più dinamico all’interno del Gruppo FCA, a cui è affidato un importante piano di sviluppo e crescita a livello internazionale cosa che si sta...

Continua
F1 2019. Charles Leclerc in Ferrari
Sport

F1 2019. Charles Leclerc in Ferrari

12 set 2018 Marcello Pirovano

Quello che era uno degli argomenti principali di discussione in Formula1 (insieme all’uscita di scena di Alonso) e che forse era una delle ultime decisioni di Marchionne...

Continua
Dallara raggiunge 300 vittorie negli USA
Sport

Dallara raggiunge 300 vittorie negli USA

11 set 2018 Paolo Pirovano

Con quella di domenica scorsa sul circuito di Portland son 300 le vittorie ottenute dalla Dallara in Formula Indy. A conquistarla il pilota giapponese Takuma Sato, che vanta...

Continua
Fiat 500 X una leadership da difendere
Secondo noi

Fiat 500 X una leadership da difendere

10 set 2018 Paolo Pirovano

Si rinnova in modo significativo la famiglia della 500 X nell’ottica di tenere vivo e rafforzare il successo di questo particolare crossover leader in Italia e in Europa...

Continua