FORD GO FURTHER

Le prossime novità dell'ovale blu presentate a Barcellona.

06 Dec 2013 motorpad.it
FORD GO FURTHER

L’evento Go Further (andare più lontano) rappresenta per Ford il momento di presentazione dei programmi futuri e delle prossime novità in arrivo. Quello di quest’anno si è svolto a Barcellona alla presenza di 2400 persone tra addetti ai lavori, concessionari e dipendenti ed è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione che sta attraversando la casa dell’ovale blu. Un modo per ribadire alla clientela ed all’interno della stessa azienda e della sua rete distributiva la volontà di continuare ad investire nel prodotto e nella tecnologia.

Alla presenza di tutti i principali manager a partire da Bill Ford erede del fondatore Henry, sono stati svelati alcuni modelli che arriveranno prossimamente sul mercato.

E proprio alla famiglia è toccato il compito di svelare la novità più attesa, quantomeno sul piano della storia Ford, ovvero la nuova Mustang che festeggia così i cinquant’anni di vita di una delle icone dell’automobilismo americano, una vera muscle car e che, per l’occasione, per la prima volta verrà importata ufficialmente anche in Europa.

Arriverà con due carrozzerie, la classica coupé Fastback e la spider Convertibile e utilizzerà due motori, un quattro cilindri turbo di 2,3 litri EcoBoost da 309 CV e un V8 di 5 litri da 426; per gli USA dovrebbe essere disponibile anche un V6. La linea ha molti richiami al passato con la calandra esagonale, il cofano lungo e i classici fari posteriori a tre elementi. Bisognerà aspettare il 2015 per vederla in strada, intanto benarrivata.

La seconda novità è più adatta al mercato continentale e come presentatore ha avuto Stephen Odell Vice Presidente Esecutivo per l’Europa. Anche se viene presentata sotto forma di concept si tratta della nuova Ka ormai prossima alla produzione; cambia radicalmente rispetto al modello che conosciamo e sarà solo a cinque porte. Arriverà dalle fabbriche indiane che diventeranno così la base per tutte le vetture di segmento B. Sarà un’auto dal respiro globale visto che a Detroit stimano che il segmento delle city-car si espanderà nei prossimi anni passando da 4 a 6,2 milioni di unità entro il 2017.

Il terzo perno della presentazione è stata la Edge Concept, una Large SUV di grandi dimensioni, quasi cinque metri di lunghezza, che piacerà sicuramente più al cliente americano più abituato a queste volumetrie che non quello europeo, ma che è indubbiamente interessante e sia per stile che per contenuti. È programmata per il 2015.

Più adatta alle nostre strade ed anche alla circolazione urbana è la Ecosport , SUV compatta che arriverà ad aprile del 2014 sviluppata sulla base della monovolume B-max. Lunga 4,20 metri ha la caratteristica ruota di scorta esterna attaccata al portellone che fa tanto off-road. Con questo modello Ford avrà 3 vetture tra le crossover, la terza è la Kuga, per un’offerta completa a qualsiasi livello. Non resta che aspettare.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua