La Ford Mustang sale sull'Empire State Building

Dopo 50 anni la Mustang ritorna sul tetto del grattacielo.

20 Apr 2014 motorpad.it
La Ford Mustang sale sull'Empire State Building

50 anni, esattamente il 16 aprile 1964 alla Fiera Mondiale di New York, veniva presentata per la prima volta la Ford Mustang. Per festeggiare la ricorrenza ha pensato di ripetere un’iniziativa promozionale davvero unica, portare una vettura in cima all’Empire State Building di New York all’86mo piano.

Non è però la prima volta che questo succede e già nel 1965 una Mustang era stata esposta proprio all’ultimo piano del grattacielo, un’operazione che era stato un evento storico per il periodo ed una delle prime operazioni pubblicitarie per lanciare il modello.

Anche questa volta si sono dovuti affrontare gli stessi inconvenienti e la Mustang è stata interamente smontata da un team di tecnici che si sono poi preoccupati di ricostruirla una volta arrivati in cima. Hanno dovuto usare solo gli ascensori di servizio sezionando in maniera precisa l’auto e sfruttando ogni centimetro a disposizione. Non solo, tutto doveva essere svolto nell’orario di chiusura dell’Empire State Building, solitamente aperto al pubblico, con solo sei ore di tempo. Le antenne che sovrastano l’osservatorio dell’ultimo piano rendevano impossibile trasportarla in elicottero.

Per riuscire nell’impresa, Ford ha consegnato al team 2 esemplari pre-produzione della Mustang 2015. Il primo è stato utilizzato per i test e la creazione del controtelaio d’acciaio  smontabile, mentre il secondo è stato quello esposto, accuratamente sezionato e riassemblato, riverniciato nel colore Triple Yellow.

Nell’occasione Ford ha annunciato la Mustang 50 Year Edition, una versione limitata a 1.964 esemplari che celebra i 50 anni di questa muscle car americana.

Si distingue per alcuni elementi stilistici con due colori tra cui scegliere, il Bianco Wimbledon e Blu Kona con cromature esterne sulla griglia anteriore e nei contorni dei fari posteriori. Il richiamo alle versioni fastback lo si trova nei vetri posteriori con profilo scalettato. I cerchi da 19 pollici sono ispirati alla prima serie prodotta.

All’interno, l’ambiente è rifinito in alluminio e cachemere, mentre sulla console centrale, sul lato del passeggero, trova posto un badge ‘Mustang 50 Years’ sul quale è inciso a mano il numero di serie. Come motore monta il 5.0 litri da 420 CV e 500 Nm di coppia e un po’ di Italia la troviamo nell’impianto frenante Brembo con pinze freno a sei pistoncini.

L’Empire State Building ha aperto al pubblico, nel 1931, ed è stato l’edificio più alto al mondo per quasi 40 anni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua