MERCEDES ASTA RECORD A GOODWOOD

Battuta all'asta la vettura di Fangio

16 Jul 2013 motorpad.it
MERCEDES ASTA RECORD A GOODWOOD

Quanto può costare una Mercedes? Tantissimo se la volete comprare a Goodwood all’asta che abitualmente Bonhams organizza in occasione del “Festival of Speed”.

Stiamo ovviamente scherzando ma il 12 luglio è stata battuta una vettura davvero eccezionale e rara, una Mercedes-Benz modello W 196 R Grand Prix del 1954, originale guidata da Juan Manuel Fangio.

Portava il numero identificativo del lotto 320 ed è l’unica auto da corsa del periodo post-bellico della casa di Stoccarda in mano ad un privato.

Per questo le quotazioni della Freccia d’Argento erano destinate ad essere molto elevate ed è stata aggiudicata per la bellezza di 31,6 milioni di euro attraverso un’acquirente anonimo che ha fatto pervenire la sua proposta telefonicamente. Una cifra record per una vendita all’asta.

La W 196 R è stata costruita in 14 esemplari. Di questi solo 10 sono ancora esistenti e 6 fanno parte del Mercedes-Benz Classic, tre sono ospitate nei musei di Torino, Vienna ed Indianapolis a cui si aggiunge la vettura messa all’asta a Goodwood, con numero di telaio 006/54.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: