Pininfarina al Salone di Pechino

DX3 SUV compatto per South East Motor-SEM.

29 Apr 2016 motorpad.it
Pininfarina al Salone di Pechino

In collaborazione con la locale South East Motor-SEM da cui è gia nata la DX Pininfarina al Salone di Pechino ha messo in mostra la novità mondiale DX3 il SUV compatto che anticipa la prossima vettura di produzioe, anch’essa disegnata in Italia. Il modello sarà la base dello sviluppo stilistico della casa cinese per la serie DX con il compito anche di mettere le basi per una gamma di veicoli destinati al mercato cinese per i prossimi 5 anni.

Ricordiamo che la DX7 presentata a Shanghai nel 2015 è stata molto apprezzata dalla stampa specializzata e dal pubblico Cinese aggiudicandosi anche 30 premi tra cui quello di SUV of the Year 2015.  

Ricordiamo che in Cina, a Shanghai, Pininfarina ha attivo il proprio avamposto tecnico stilistico  PAES nato nel 2010 sotto la direzione di Federico Viganò (General Manager) e Orazio Daldosso (Design Director) con supervisione dall’Italia del Chief Creative Office Fabio Filippini che può contare su un team multiculturale di 20 persone. Un centro operativo di forte connotazione internazionale essenziale per una una visione globale nella  sfida ad un mercato sempre più esigente.  Oltre 20 i progetti sviluppati di cui 7 in collaborazione con la sede italiana e 14 in autonomia realizzazione con i piani del 2016 che prevedono il consolidamento del fatturato e un’ulteriore crescita, che porterà il personale a circa 30 risorse.

Una storia, quella di Pinifarina in Cina cominciata nel 1996 e sviluppatsi con partnership come AviChina (Hafei), Chery, Changfeng, Brilliance, BAIC, JAC e altri. Quella con SEM ha avuto inizio nel 2012 con il citato modello DX7 per i quali sono stati progettati veicoli di grande successo commerciale.

 

 

 

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua