Quattroruote Day 2018

07 Feb 2018 Paolo Pirovano
Quattroruote Day 2018

Il Quattroruote Day 2018, evento organizzato dal più importante mensile di settore nazionale, è un importante momento di incontro e confronto per il mondo dell’automobile e quest’anno il tema del convegno PreVisioni è stato dedicato al tema “L’energia dell’emozione”.

Celebrando i 750 numeri del mensile finora arrivati nelle edicole e nelle case degli abbonati il direttore Gian Luca Pellegrini ha aperto la giornata annunciando la grande novità che sarà introdotta nell’esecuzione dei test che si svolgono sulla pista e nei laboratori di Vairano. Verranno infatti applicati nuovi protocolli per verificare il funzionamento dei principali sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) inizialmente in tre aree principali: la frenata automatica d’emergenza, il controllo attivo della velocità e il riconoscimento pedoni. Partner dell’iniziativa la compagnia assicurativa Generali Italia che, secondo le dichiarazioni dal manager Massimo Monacelli, utilizzerà i dati anche nell’ottica di arrivare ad una possibile riduzione dei costi assicurativi per le vetture più moderne e sicure.

Saranno test condotti su parametri differenti da quelli utilizzati finora da EuroNcap e l’obiettivo è quello di comprendere quanto un’auto sia effettivamente capace di evitare gli impatti, in modo da ottenere una vera e propria classifica dei modelli in funzione dell’efficacia dei sistemi di sicurezza attiva. Il Centro prove, di proprietà di Quattroruote, si doterà di una piattaforma radiocomandata, denominata UFO (UltraFlat Overrunnable Robot), in grado di simulare veicoli, pedoni e ciclisti in movimento sulla strada.

Tra i relatori del convegno Giacomo Mori, managing director della società di ricerche Alix Partners,  ha poi delineato le tendenze della mobilità con i nuovi soggetti che vi si affacciano operando nella transazione verso il car sharing e ride sharing.

Forse meno conosciuto anche tra gli addetti ai lavori, ma vera celebrità tra i giovanissimi “gamers”, è poi intervenuto Kazumori Yamauchi, Ceo della Poliphony Digital e inventore, nel 1997, del videogioco Gran Turismo, che oggi conta 90 milioni di utilizzatori. Ha fatto il punto sulla  collaborazione in atto con le case automobilistiche per la realizzazione di prototipi virtuali che passano dalla consolle ai Saloni  Ha lanciato il campionato Fia GT, che laureerà quest’anno i primi campioni di automobilismo virtuale dotati di vera e propria “licenza sportiva”.

Il QuattroruoteDay 2018 è proseguito con la consegna dei tradizionali riconoscimenti Premio Gianni Mazzocchi e Novità dell’Anno, a cui si è aggiunto, per la prima volta, il Q Global Tech Award. L’importante e ambito riconoscimento, consegnato da Giovanna Mazzocchi Bordone, Presidente di Editoriale Domus e da Michele De Lucchi autore della scultura celebrativa, e stato assegnato alla famiglia Suzuki per la tenacia e la determinazione che - in quasi 120 anni di storia - ha permesso di affrontare con energia le sfide della globalizzazione mantenendo una forte caratterizzazione familiare della marca e dei principi che pongono il cliente e i suoi bisogni al centro dell’attività. Lo ha ritirato Mr. Toshihiro Suzuki, giunto per l’occasione in Italia.

Il premio Novità dell’anno, giunto alla 18° edizione, e frutto delle scelte dei lettori di Quattroruote ha premiato l’Alfa Romeo Stelvio che, in continuità con la Giulia, con il 34,2% dei voti  ha preceduto la Range Rover Velar, al 10% delle preferenze, e la Toyota CH-R, al 9,2%.  

In chiusura ancora una novità, il Q Global Tech Award che premia la più importante innovazione tecnologica dell’anno. Viene assegnato dal network internazionale di Quattroruote e se lo è aggiudicato la Mazda per innovativa tecnologia Engine Skyactiv – X che ha realizzato il motore a benzina che coniuga il tradizionale funzionamento ad accensione comandata con quello ad accensione spontanea, caratteristico dei Diesel.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Convegno Federmotorizzazione 'Mobilita'
Eventi

Convegno Federmotorizzazione "Mobilita"

09 May 2023 Paolo Pirovano

Si è tenuto a Milano il convegno "Mobilita", organizzato dalla Federmotorizzazione, la Federazione Nazionale aderente a Confcommercio Mobilità,  che aveva come obiettivo...

Continua
Paolo Cinti, Alfa Romeo
Intervista a

Paolo Cinti, Alfa Romeo

20 Apr 2023 Paolo Pirovano

Intrvista dedicata ad Alfa Romeo. Partiamo dai numeri e analizziamo i risultati di vendita ottenuti nel corso del 2022 dove la Tonale ha contribuito al rilancio del marchio...

Continua