Targa Florio 100

Cento edizioni della Targa Florio.

06 May 2016 motorpad.it
Targa Florio 100

La Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo, celebra le sue 100 edizioni e parte, con l’entusiasmo e la passione di sempre, per il secondo secolo di vita.

L’evento sottolinea la sua importanza racchiudendone altri quattro: il Florio Rally, la Targa Florio Historic Rally, la Targa Florio Classica e la Targa Florio Historic Speed.
E’ appena il caso di ricordare che Targa Florio nacque nel 1906, quando esattamente 100 anni da oggi, si la carovana rombante della prima edizione scosse le strade della Madonie accendendo una passione che non poteva che crescere negli anni e fare della Targa la più famosa corsa del Mondo con la Mille Miglia.

Vincenzo Florio, con la sua grande passione e amore per la sua terra, aveva visto lontano. Un breve riassunto delle date storiche che hanno segnato negli anni la straordinaria competizione partono ovviamente con la vittoria  del giovane meccanico torinese Alessandro Cagno su Itala per arricchirsi con la partecipazione di tutti i maggiori piloti di ogni epoca come Varzi, Nuvolari,Villoresi, Biondetti, Bonetto, Maglioli, Moss, Musso, Von Trips, Merzario e il mitico “preside volante” Nino Vaccarella.

Fermata solo dai grandi conflitti mondiali ogni volta che ha ripreso il suo cammino ha dimostrato come la radicata passione della gente sia rimasta immutabile. Tra le manifestazioni più interessanti ed emozionanti di questa centesima edizione, naturalmente onorata praticamente da tutte le marche che ne hanno scritto la storia, spicca l’Historic Speed. Dalle Tribune Cerda di muoverà una dinamica passerella di star con piloti e macchine che hanno reso grande la Targa Florio. Molte di loro usciranno dai musei dei grandi costruttori e dai garages dei collezionisti più fortunati e torneranno a rombare sulle Madonie e con al volante i loro piloti di un tempo. Per riportare ancora una volta in Sicilia la leggenda e la passione.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Maserati torna alle corse in Formula E
Sport

Maserati torna alle corse in Formula E

11 Jan 2022 Paolo Pirovano

Il ritorno alle competizioni di Maserati a partire dal 2023 all’interno del Campionato Mondiale di Formula E, è una notizia che riporta immediatamente alla memoria la...

Continua