Accordo Fiat

Concretezza e anche innovazione nell'una tantum per i dipendenti Fiat e Cnh

14 Jul 2014 motorpad.it
Accordo Fiat

Sarà con tutta probabilità meno conflittuale il rinnovo triennale del contratto nazionale dei lavoratori Fiat previsto per settembre; almeno per le parti sociali che hanno sottoscritto gli accordi aziendali (quindi non dalla Fiom).

Farà sicuramente da traino l'accordo firmato venerdì a Torino dove le parti si sono incontrate e hanno rapidamente chiuso l'accordo ponte che, appunto, porterà a quello triennale.

Il punto d'incontro è stato trovato accorciando le distanze tra i 300 euro richiesti dai lavoratori e i 250 offerti da Fiat per i soli lavoratori in attività e questo è stato ottenuto introducendo un concetto innovativo di grande valore sociale e di solidarietà. Godranno infatti dei 260 euro lordi definiti tutti gli 86.000 lavoratori del Gruppo compresi, per la prima volta, quelli ancora in cassa integrazione che assommano a 30.000. Decisivo per la positiva conclusione l'incontro diretto tra Marchionne e i delegati e team leader di fabbrica.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua