AMG, fioriscono le Serie Speciali, un’idea di Mercedes Italia

03 set 2018 Marcello Pirovano
AMG, fioriscono le Serie Speciali, un’idea di Mercedes Italia

Il marchio AMG nasce nel 1967 quando due ingegneri di Mercedes, non poco visionari e ottimisti (Werner Ausfrect e Erhard Mercher, per la storia) si convincono che le auto di serie della stella a 3 punte possono anche regalare emozioni sportive di livello se solo qualcuno mette mano ai motori e ne tira fuori più potenza e tutte le elaborazioni che ne conseguono.

Ci vuole molto impegno per questa scommessa, ma sicuramente meno del previsto per trasformare quello che era una semplice officina di trasformazioni e, sul successo dell’iniziativa anche con i successi sportivi che arrivano copiosi nasce un vero e proprio marchio, legato e al tempo stesso autonomo, alla Casa Madre. Oggi Mercedes-AMG è una realtà che consuntiva 132.000 immatricolazioni nel mondo e più di 1.000 in Italia. E proprio per iniziativa di Mercedes Italia nasce l’esclusiva Race Edition per gli appassionati di un surplus di esclusività e delle high performances su varie famiglie di modelli di Stoccarda ottenute non solo e non tanto con le attese elaborazioni stilistiche e tecniche, ma con una saggia e aggressiva politica di concreti “vantaggi” a favore del cliente rispetto al costo di quanto costerebbero i vari Pack di arricchimento e le iniezioni di cavalleria ai motori. Questi, secondo la formula che qualifica la produzione AMG, sono realizzati con un alto livello di artigianalità da un tecnico specializzato che ci mette la firma sul lavoro che realizza secondo la formula “One man one engine”.  

Venendo alla stretta attualità la Race Edition è oggi disponibile su tre modelli e tre tipi di carrozzeria, berlina, Coupé e SUV e cioè CLA 45, C43 Coupé e GLE Coupé 43. La prima al prezzo del pacchetto di 4.000 euro, offre un vantaggio cliente rispetto agli equipaggiamenti offerti di 12.400 euro (pari al 75% del valore degli optional) per un listino di 63.200 euro.  Tra le molte dotazioni che personalizzano i modelli per la CLA45 AMG con livrea in tinta argento speciale troviamo il Pack Night, il Parking Pilot automatico, la radio digitale e il Pack Dynamic Plus con differenziale autobloccante anteriore e l’assetto sportivo Ride Control.   Sulla C 43 Coupé AMG il pacchetto è proposto a 3.500 euro, e con un vantaggio cliente di 9.400 (pari al 70%) per un totale di 81.500 euro. Si arricchisce con i dettagli estetici in carbonio, il Track Pace, i cerchi da 19”, la telecamera a 360º e gli scarichi Performance che rendono ancora più gradevole il suono del V6 biturbo.  

La terza vettura è la GLE Coupé 43. In questo caso sono presenti il Sound System Surround firmato Harman Kardon, cerchi da 22”, Pacchetto Assistenza alla Guida con Distronic, assistenza alla frenata attiva, Blind Spot Assist attivo, sistema anti sbandamento e Pre-Safe Plus. Per la dinamica di guida interviene l'Active Curve System che controlla maggiormente il rollio a beneficio della precisione di guida. Il pacchetto ha un valore di 4.900 euro con un vantaggio per il cliente di 15.500 (guadagno del 76%) ed è in vendita a 91.500 euro.  
È importante segnalare che i clienti che partecipano al mondo AMG non sono lasciati soli dopo l’acquisto. Possono “specializzarsi nella guida ai corsi della Driving Academy, e “socializzare” partecipando alle attività dei 12 Performance Center presenti in Italia, ai Performance Day e, per le clienti donne opera perfino un attivissimo She’s Mercedes con così di guida riservati.   

Va infine ricordato che a Stoccarda hanno in programma di dotare ogni modello in gamma della corrispondente versione AMG e che in materia di Serie Speciali ad Affalterbach sembra davvero non si pongano limiti. Arriverà infatti la “Speciale delle Speciali”. È la AMG ProjectONE figlia diretta della F1 con il suo motore1.600 cc V6 turbo-ibrido da 1.000 CV, 350 kmh e cambio a 8 rapporti.  I 275 esemplari sono già tutti prenotati ad un prezzo di 2,7 milioni di Euro.     

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot Rifter
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot Rifter

16 nov 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio Giulio Marc D’Alberton, Resposabile Comunicazione Peugeot Italia Puntata è dedicata a PEUGEOT che porta in studio la sua interpretazione delle...

Continua
Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%
Economia

Mercato Auto Europa: in ottobre -7,4%

15 nov 2018 Paolo Pirovano

I dati del mercato auto nell’Unione Europea (28 paesi) e nell’area Efta, del mese di ottobre registrano un calo del 7,4% con 1.118.859 immatricolazioni rispetto alle...

Continua
Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua