AUTOSTRADA: CALANO I MORTI E GLI INCIDENTI

Incidenti mortali in diminuzione del 19,5% sulle autostrade nei primi 9 mesi del 2013.

21 Dec 2013 motorpad.it
AUTOSTRADA: CALANO I MORTI E GLI INCIDENTI

Interessante e consolante statistica comunicata dall’Ufficio Studi di Continental: nei primo nove mesi del 2013 sulle autostrade che fanno parte dell’Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) il numero di incidenti mortali è diminuito del 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2012. È calato anche, seppur di poco (2,4%) il numero degli incidenti totali.

Di particolare rilevanza anche il dato sulle vittime di incidenti in autostrada, che da gennaio a settembre sono calate del 5,8% e in questo caso la diminuzione è totalmente imputabile alla minore mortalità degli incidenti in cui sono coinvolti veicoli pesanti (in cui i morti sono scesi da 50 a 39, con un calo del 22%), mentre gli incidenti in cui sono coinvolti solo veicoli leggeri hanno fatto registrare lo stesso numero di decessi (140) nei primi nove mesi del 2012 e del 2013.

Lo studio Continental fa però correttamente rilevare che i miglioramenti sono dovuti anche al calo del traffico registrato sulle autostrade per conseguenza della crisi economica e raccomanda, in occasione dei forti movimenti di fine anno, il più rigoroso rispetto delle norme del codice e gli indispensabili controlli dei veicoli che la stagione fredda richiede con particolare riferimento all’uso degli pneumatici termici. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ooono Co-Driver per non distrarsi dalla guida
Motori e dintorni

Ooono Co-Driver per non distrarsi dalla guida

02 Oct 2023 Paolo Pirovano

Lo scorso anno ci sono stati sulle nostre strade 3.159  morti e 165.889 gli incidenti. Fin troppo semplice capire che la sicurezza stradale è un tema di estrema attualità...

Continua
Fare del bene fa bene
Motori e dintorni

Fare del bene fa bene

13 Sep 2023 Mariano Da Ronch

Ed è meglio farlo che non farlo, come ha dimostrato ancora una volta BMW, che si è messa a disposizione dell’associazione Diversamente Disabili in occasione della...

Continua