Autostrade: pedaggi più leggeri per le moto

28 lug 2017 motorpad.it
Autostrade: pedaggi più leggeri per le moto

La buona notizia relativa al pedaggio autostradale più leggero per i motociclisti è, per ora, relativa solo a quelli muniti di Telepass, ma resta sempre una buona notizia.
In pratica il ministro dei Trasporti ha finalmente preso atto delle richieste che da tempo piovevano in primo luogo da Confindustria ANCMA (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), ma anche dalla stampa specializzata e dai motociclisti tutti con la grande raccolta di firme lanciata dalla FIM (Federazione Motociclisti Italiani) e dal mensile Motociclismo e ha deciso ad allineare l’Italia alla stragrande maggioranza dei paesi europei.  

Viene quindi accettato il principio che i motocicli, con le loro dimensioni più contenute, il peso e l’impatto minore sulla struttura stradale, abbiano diritto a pagare pedaggi differenziati rispetto quelli delle auto.
Dal primo di agosto la tariffa viene quindi scontata del 33% ma, occorre precisarlo, per ora la norma vale solo per le moto munite di Telepass.

L’operatività completa del provvedimento scatterà infatti dal 15 settembre, quando partiranno i rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre saranno entrati in autostrada utilizzando, appunto, il Telepass. Il periodo di attesa è dovuto ai tempi necessari per adeguare il sistema alla nuova norma.
Le moto e gli scooter normalmente costretti normalmente a fermarsi al casello per il pagamento diretto godranno del nuovo pedaggio scontato a partire dal 15 settembre.   

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Renault, tanta tecnologia e innovazione da sempre
Tecnica/Tecnologia

Renault, tanta tecnologia e innovazione da sempre

13 lug 2018 Cesare Gasparri Zezza

Spazio, confort e sicurezza, Renault da 120 anni è sinonimo di innovazione. Una avventura che prende il via nel 1898 con la Type A. Nel 1924 il deserto si affrontava con la...

Continua
Honda CR-V, la tecnica si evolve
Tecnica/Tecnologia

Honda CR-V, la tecnica si evolve

30 giu 2018 motorpad.it

Notevole arricchimento tecnico per la nuova CR-V alla quale Honda ha già sviluppato un aggiornamento estetico (visto al Salone di Ginevra) che ha portato ad un look...

Continua