Autostrade: pedaggi più leggeri per le moto

28 lug 2017 motorpad.it
Autostrade: pedaggi più leggeri per le moto

La buona notizia relativa al pedaggio autostradale più leggero per i motociclisti è, per ora, relativa solo a quelli muniti di Telepass, ma resta sempre una buona notizia.
In pratica il ministro dei Trasporti ha finalmente preso atto delle richieste che da tempo piovevano in primo luogo da Confindustria ANCMA (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), ma anche dalla stampa specializzata e dai motociclisti tutti con la grande raccolta di firme lanciata dalla FIM (Federazione Motociclisti Italiani) e dal mensile Motociclismo e ha deciso ad allineare l’Italia alla stragrande maggioranza dei paesi europei.  

Viene quindi accettato il principio che i motocicli, con le loro dimensioni più contenute, il peso e l’impatto minore sulla struttura stradale, abbiano diritto a pagare pedaggi differenziati rispetto quelli delle auto.
Dal primo di agosto la tariffa viene quindi scontata del 33% ma, occorre precisarlo, per ora la norma vale solo per le moto munite di Telepass.

L’operatività completa del provvedimento scatterà infatti dal 15 settembre, quando partiranno i rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre saranno entrati in autostrada utilizzando, appunto, il Telepass. Il periodo di attesa è dovuto ai tempi necessari per adeguare il sistema alla nuova norma.
Le moto e gli scooter normalmente costretti normalmente a fermarsi al casello per il pagamento diretto godranno del nuovo pedaggio scontato a partire dal 15 settembre.   

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido
Tecnica/Tecnologia

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido

19 ott 2018 Marcello Pirovano

Alcuni giorni fa a Milano si è tenuto un convegno sulla sostenibilità futura del trasporto pesante su gomma, fattore di inquinamento non secondario data la quantità di...

Continua
Citroen 2CV. Un’auto o una moto?
In breve

Citroen 2CV. Un’auto o una moto?

12 ott 2018 motorpad.it

A chi, se non a Citroen, può venire in mente di festeggiare un’auto che ha fatto la storia della marca “trasformandola” in una moto? È il caso della mitica 2CV che...

Continua
Renault presenta il veicolo robot EZ-ULTIMO
Salone di Parigi

Renault presenta il veicolo robot EZ-ULTIMO

02 ott 2018 motorpad.it

Reinventare la vita a bordo di un’auto. E’ il compito che gli uomini della ricerca Renault affidano al veicolo robot EZ-ULTIMOincaricato di proporre e realizzare viaggi...

Continua
Renault Clio Cup a Imola
Sport

Renault Clio Cup a Imola

17 set 2018 Paolo Pirovano

Sull’impegnativo circuito di Imola si è disputato il quinto round della Clio Cup Italia. Protagonisti delle due prove sono stati Felice Jelmini (Composit Motorsport)...

Continua