BMW Driving Experience 2018

30 Mar 2018 Paolo Pirovano
BMW Driving Experience 2018

La sicurezza stradale è un aspetto troppo importante per lasciarlo al caso. Ecco perché BMW è da sempre impegnata in prima persona per migliorare l’elemento fondamentale, il guidatore, e lo fa attraverso i corsi di guida avanzata BMW Driving Experience. Sul circuito di Vallelunga è stata presentata la stagione 2018 che si avvale dell'esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio quello tra la casa tedesca e la struttura romagnola iniziato nel 1985.

I partecipanti possono così capire, attraverso la prova diretta, come affrontare le situazioni di pericolo che la strada in ogni momento presenta, esercitandosi in tutta sicurezza, perfezionando la tecnica, capendo le reazioni della vettura e prevenendo le situazioni critiche dovute a casualità, fattori ambientali e comportamenti altrui.

I corsi sono offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW e per quest’anno ne sono messi a disposizione 1.400, tra cui 168 corsi per partecipanti disabili. Attraverso SpecialMente e il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) si raggiunge in questo modo l’integrazione in un contesto paritario e senza alcun tipo di differenziazione, perché verranno svolti gli stessi esercizi previsti da Corso. Per ogni tappa saranno disponibili fino a12 posti SpecialMente all’interno dei cento disponibili giornalmente con un rapporto istruttore/allievo di 1 a 2.

Le auto per i partecipanti SpecialMente sono una Serie 2 M240i Coupé ed una Serie 1 118d, adeguate con dispositivi di guida a controllo elettronico prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it). Questi comprendono il cambio automatico, il dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che comanda l’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

La BMW Driving Experience si svolge nei principali autodromi da marzo ad novembre, con un parco auto di 23 vetture e per la prima volta è stata inserita anche una Serie 1 114d, adatta per i neopatentati. Una vera sicurezza in più per i genitori visto che nelle autoscuole non insegnano certo ad affrontare la strada e a capire il comportamento dell’auto.

L’edizione 2018 vede inoltre presente la BMW Motorrad Dynamic Experience, per provare e testare su strada anche le moto.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia
Anteprima

Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia

21 Jul 2023 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione della gamma di Kia aggiunge un nuovo modello, la EV9 una SUV completamente elettrica che si affianca alla EV6. Sviluppata sulla...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua