BMW SERIE 1 M COUPE’ Safety Car MotoGP

In occasione del primo appuntamento in Qatar – e in anticipo rispetto al lancio sul mercato previsto per fine aprile - ha debuttato la BMW Serie 1 M Coupé che sarà la Safety Car Ufficiale della MotoGP per tutta la stagione 2011, con l’obiettivo di ga

30 Mar 2011 motorpad.it
BMW SERIE 1 M COUPE’ Safety Car MotoGP
In occasione del primo appuntamento in Qatar – e in anticipo rispetto al lancio sul mercato previsto per fine aprile - ha debuttato la BMW Serie 1 M Coupé che sarà la Safety Car Ufficiale della MotoGP per tutta la stagione 2011, con l’obiettivo di garantire la sicurezza ai piloti “rallentando” la gara quando necessario.

Si tratta di un esemplare unico realizzato specificatamente da BMW M GmbH che del modello di serie mantiene il motore, un sei cilindri TwinPower Turbo da 340 CV, e l’unità di trasmissione a doppia frizione e sette rapporti.
Tante invece le modifiche strutturali e al telaio: la scocca è stata alleggerita con elementi in fibra di carbonio, i finestrini sono ora in policarbonato e lo scarico è in titanio. Un’ala regolabile è posizionata vicino allo spoiler posteriore, mentre quello anteriore è modellato con specifiche prese d’aria e deviatore.
A questi si aggiungono le sospensioni ideali per la guida su circuito, le ruote da 19”, un sistema frenante da corsa a pinza fissa con sei pistoncini, la possibilità di regolare l’altezza dell’auto dall’asfalto e ovviamente le luci lampeggianti sul tetto.
All’interno, le dotazioni specifiche riguardano la gabbia di sicurezza dietro il montante B, i due sedili da corsa, il volante M in alcantara e un estintore.

Per il tredicesimo anno consecutivo BMW e Dorna Sports, la società spagnola che organizza il Campionato Mondiale MotoGP, confermano la partnership per garantire la massima sicurezza sulle piste.
Alla Serie 1 M Coupé si aggiunge infatti una flotta di otto veicoli a disposizione del team Dorna Sports e degli ufficiali IRTA che comprende due vetture di riserva, la X6 M e la M3, una X5 M per il capo della sicurezza, una X6 ActiveHybrid per i commissari e una 535i Touring per il soccorso medico. A queste si aggiungono due moto, la S 1000 RR e la HP2 Sport.
Il legame, come comunicato dal Direttore di BMW M GmbH Kay Segler e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, durerà almeno fino a tutto il 2016.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua