Cityscoot: arriva un nuovo servizio di scooter sharing a Milano

21 Jan 2019 Mariano Da Ronch
Cityscoot: arriva un nuovo servizio di scooter sharing a Milano

Cityscoot, start-up francese di scooter sharing elettrico, approda in Italia con il lancio del proprio servizio a Milano. Fondata nel 2014 dal CEO Bertrand Fleurose, conta oggi 220 dipendenti in Francia e 30 in Italia, con un servizio lanciato a Parigi nel 2016 ed esteso anche a Nizza nel 2018, che raggiunge oltre 115.000 utenti. L’azienda possiede 4.500 scooter e arriva a Milano con una flotta iniziale di 500 veicoli, destinata a raddoppiare nei prossimi mesi. Nel corso del 2019, Cityscoot prevede un’espansione di circa 130 nuovi dipendenti nelle tre città in cui è attivo il servizio e, a metà 2019, sbarcherà anche a Roma, con 500 scooter e circa 50 nuovi dipendenti.

Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia, afferma: “Cityscoot vede nel trasporto a ‘zero emissioni’ e ‘zero rumore’ il futuro della mobilità; per questo siamo orgogliosi di portare i nostri scooter a Milano, città da sempre all’avanguardia in questo settore. Con un’offerta interamente elettrica, dagli scooter ai veicoli per la manutenzione e la ricarica delle batterie, vogliamo diventare il servizio di sharing mobility sostenibile più amato dai cittadini.”

Importanti i partner che hanno reso possibile l’iniziativa: LeasePlan, come partner per il finanziamento del servizio e per l’espansione della propria flotta anche in Italia, e Allianz, uno dei principali assicuratori italiani, leader mondiale assicurativo-finanziario, già attivo anche in Francia.

Gli scooter bianchi e azzurri di Cityscoot sono già in circolazione per le strade milanesi e sono disponibili per il noleggio 7 giorni a settimana, 24 ore su 24, nella zona che comprende la circonvallazione delimitata dalle linee 90/91, più alcune isole strategiche come Bicocca, Rogoredo e l’area intorno allo IULM (la mappa qui: https://www.cityscoot.eu/it/milano/#sezioneMappa). I mezzi sono utilizzabili anche al di fuori di quest’area, purché vengano riportati nelle aree di parcheggio permesse ai veicoli a due ruote.

Lo scooter Cityscoot ha una velocità di 46 km/h ed è un punto di riferimento in termini di robustezza e affidabilità, grazie al suo motore elettrico all’avanguardia. Il sistema di prenotazione è interamente connesso all’App.: basta scaricare l’applicazione Cityscoot sul proprio smartphone, Android o iPhone, usarla per localizzare lo scooter disponibile più vicino e prenotarlo gratuitamente per 10 minuti, così da avere il tempo di raggiungerlo. Per sbloccarlo si inserisce un codice a 4 cifre ricevuto al momento della conferma di prenotazione sul tastierino analogico dello scooter e si avvia il noleggio. Al termine, l’utente non deve preoccuparsi di nulla: è sufficiente lasciare lo scooter in un’area di parcheggio e il team di Cityscoot, attivo 24/7, interverrà per la ricarica delle batterie. Il servizio è disponibile per i maggiorenni che possiedono una patente di guida e non richiede alcun abbonamento, permettendo di pagare solo i minuti di utilizzo effettivo. La tariffa base CityMoover ha un costo di 0,29€ al minuto, ma in alternativa è possibile acquistare il pacchetto CityRider che consente di viaggiare per 100 minuti a un costo complessivo di 22€. Per i clienti più assidui, inoltre, Cityscoot prevede un programma fedeltà che consente di accumulare minuti gratuiti, accreditati all’utente tramite la app a partire dal mese successivo. 

Per garantire una guida in totale sicurezza, inoltre, Cityscoot ha annunciato una collaborazione con il M.C. Motofalchi della Polizia Locale di Milano, che offre agli utenti più inesperti una lezione gratuita con istruttori qualificati per acquisire conoscenze tecniche e una maggiore padronanza del mezzo in tutte le circostanze di guida.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua