Da gennaio le “passanger car” di Toyota Italia rinunciano alla motorizzazione Diesel

03 gen 2018 motorpad.it
Da gennaio le “passanger car” di Toyota Italia rinunciano alla motorizzazione Diesel

Arriva a sorpresa, ma in una logica coerente con le scelte strategiche di Toyota Italia, la comunicazione ufficiale che a partire da questo mese nell’intera gamma dei veicoli passeggeri del marchio non sarà più disponibile la motorizzazione Diesel.
Pertanto in Italia oltre ad Aygo, C-HR e Prius family, rientrano nel provvedimento anche Yaris, Auris, Auris Touring Sports e RAV4.

L’obiettivo è quello di ridurre notevolmente l’impatto di polveri sottili ed NOx. Inoltre tutti i modelli citati, (ad eccezione al momento di Aygo) saranno a listino in versione ibrida in grado di abbattere consumi ed emissioni ed assicurare migliore qualità dell’aria.
Accanto alle motorizzazioni ibride, resteranno le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.
Sono esclusi dalle strategie i veicoli fuoristrada e commerciali Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.

Il provvedimento si inserisce nella scelta strategica globale del Gruppo di impegnarsi sempre più intensamente nel processo di elettrificazione dei propri modelli per arrivare, entro il 2030 a vendere 5,5 milioni di auto elettrificate l’anno compreso 1 milione di veicoli ad emissioni zero (BEV e FCEV).

Sarà molto interessante, in ordine a questa importante e per certi versi storica decisione di Toyota Italia seguire, da un lato le importanti reazioni da parte del mercato e, dall’altro quelle della concorrenza. 

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido
Tecnica/Tecnologia

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido

19 ott 2018 Marcello Pirovano

Alcuni giorni fa a Milano si è tenuto un convegno sulla sostenibilità futura del trasporto pesante su gomma, fattore di inquinamento non secondario data la quantità di...

Continua
Davide D'Amico, ALFA ROMEO B-Tech
Intervista a

Davide D'Amico, ALFA ROMEO B-Tech

18 ott 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio Davide D’Amico, Responsabile Ufficio Stampa FCA Italy Fari puntati su ALFA ROMEO, Marchio in continuo rinnovamento con alle spalle grandi tradizioni...

Continua
Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%
Economia

Mercato Auto Europa: Settembre -23,4%

17 ott 2018 motorpad.it

Se guardiamo i dati delle vendite auto in Europa a settembre, limitandoci solo ai numeri, è normale che nasca qualche preoccupazione. Infatti il mese segna un dato in...

Continua