Da gennaio le “passanger car” di Toyota Italia rinunciano alla motorizzazione Diesel

03 gen 2018 motorpad.it
Da gennaio le “passanger car” di Toyota Italia rinunciano alla motorizzazione Diesel

Arriva a sorpresa, ma in una logica coerente con le scelte strategiche di Toyota Italia, la comunicazione ufficiale che a partire da questo mese nell’intera gamma dei veicoli passeggeri del marchio non sarà più disponibile la motorizzazione Diesel.
Pertanto in Italia oltre ad Aygo, C-HR e Prius family, rientrano nel provvedimento anche Yaris, Auris, Auris Touring Sports e RAV4.

L’obiettivo è quello di ridurre notevolmente l’impatto di polveri sottili ed NOx. Inoltre tutti i modelli citati, (ad eccezione al momento di Aygo) saranno a listino in versione ibrida in grado di abbattere consumi ed emissioni ed assicurare migliore qualità dell’aria.
Accanto alle motorizzazioni ibride, resteranno le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.
Sono esclusi dalle strategie i veicoli fuoristrada e commerciali Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.

Il provvedimento si inserisce nella scelta strategica globale del Gruppo di impegnarsi sempre più intensamente nel processo di elettrificazione dei propri modelli per arrivare, entro il 2030 a vendere 5,5 milioni di auto elettrificate l’anno compreso 1 milione di veicoli ad emissioni zero (BEV e FCEV).

Sarà molto interessante, in ordine a questa importante e per certi versi storica decisione di Toyota Italia seguire, da un lato le importanti reazioni da parte del mercato e, dall’altro quelle della concorrenza. 

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Mercedes Night Edition
In breve

Mercedes Night Edition

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Le serie speciali per Mercedes sono un importante elemento per valorizzare ulteriormente i modelli e per incontrare le richieste dei clienti. Su queste basi è nata nel 2015...

Continua
Nuovi motori benzina in Casa Renault
Secondo noi

Nuovi motori benzina in Casa Renault

20 lug 2018 Roberto Tagliabue

Comincia da Scénic, e Grand Scénic, l’operazione di rinnovo dei motori benzina in Casa Renault. Se i numeri hanno la loro importanza non solo nella cabala, per questo...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Intervista è dedicata a Honda che nell’ultimo anno ha presentato la Civic, la world Car della casa giapponese arrivata alla decima generazione, che si aggiorna con una...

Continua
Giorgio Contu, DS 7 Crossback
Intervista a

Giorgio Contu, DS 7 Crossback

19 lug 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio: Giorgio Contu, Resp. Comunicazione DS Automobiles Italia DS è protagonista dell'intervista con un focus sulla tecnologia che la nuova DS7 Crossback...

Continua