Dieselgate, iniziano gli interventi in Volkswagen

Iniziano gli interventi di aggiornamenti su Passat, CC ed Eos.

07 Jun 2016 motorpad.it
Dieselgate, iniziano gli interventi in Volkswagen

I primi concreti interventi di aggiornamento, che riguardano i modelli Volkswagen Passat, CC ed Eos con motore 2.0 TDI della famiglia EA189 sono stati definiti in seguito all’approvazione da parte dell’Autorità Federale dei Trasporti tedesca (KBA). Il comunicato di VW Italia parla di 800.000 veicoli, di cui 13.000 circolanti in Italia, che “…verranno aggiornati appena possibile”.

La procedura per l’intervento prevede che i proprietari delle vetture interessate ricevano una seconda comunicazione scritta dalla Volkswagen - dopo quella che dovrebbe essere già in possesso a conferma del loro coinvolgimento nell’operazione - per procedere poi a fissare un appuntamento presso i Centri di Assistenza.

Il comunicato VW prosegue assicurando anche che “…via via che altri software per l’aggiornamento saranno disponibili, anche altri clienti riceveranno questa comunicazione”.

Tempi ancora un po’ lunghi, dunque, ma la macchina si è messa in movimento e viene assicurato che al termine dell’intervento le auto rispetteranno pienamente le norme vigenti dell’Autorità Federale Tedesca. Nessun costo sarà ovviamente addebitato ai possessori delle auto interessate e ai clienti verranno anche offerte “appropriate opzioni di mobilità sostitutiva a titolo gratuito”.

Per gli interventi sulle auto con motori 1.2 TDI sempre della famiglia EA189 si annunciano infine ritardi sulla data del primo trimestre 2016 ormai trascorso, in attesa di ricevere l’approvazione per le soluzioni tecniche di altri modelli di volume equipaggiati con motori TDI 2.0  

Torna indietro
Tags

notizie correlate: