ENGINE of the YEAR 2013

Interessanti considerazioni emergono dalle classifiche - quella assoluta e le undici di categoria - in base alle quali sono stati recentemente assegnati i premi “Motori dell’Anno 2013”.

10 Jun 2013 motorpad.it
ENGINE of the YEAR 2013
Interessanti considerazioni emergono dalle classifiche - quella assoluta e le undici di categoria - in base alle quali sono stati recentemente assegnati i premi “Motori dell’Anno 2013”. La giuria che emette i verdetti che, naturalmente, i vari costruttori si affrettano a pubblicizzare ed esibire come autentici e preziosi trofei da valorizzare come vere e proprie patenti di eccellenza tecnologica, è composta da 87 giornalisti di 35 paesi. Sono chiamati ad esprimere le loro valutazioni in base ai seguenti criteri: guidabilità, prestazioni, efficienza, confort e innovazione tecnologica.

Detto che il titolo assoluto è andato, e per il secondo anno consecutivo, al trecilindri Ford EcoBoost 1.0, hanno ottenuto il riconoscimento di “best engine”, nelle singole fasce di cilindrata e per il miglior livello di emissioni, motori prodotti da BMW, Volkswagen, Audi, Porsche, Fiat, Ferrari e McLaren.
Vale a dire propulsori prodotti da cinque marche tedesche, due italiane, una francese (in condivisione con BMW) e una inglese che, per altro, utilizza un’unità di origine Mercedes.
Quello che sorprende è l’assenza totale di marchi giapponesi, coreani, americani e, come singole marche di Renault, Toyota, Nissan, Opel, Honda, Jaguar e Volvo che pur vantano eccellenti tradizioni motoristiche.

Se poi si prendono in considerazione i primi cinque motori classificati di ognuna delle classifiche di categoria  la graduatoria delle citazioni risulta la seguente:

- BMW e VW 10
- Mercedes e Ferrari 6
- Porsche 5
- Mazda e Ford 4
- Fiat 3
- Audi, McLaren e Tesla elettric 2
- Renault, Volvo, General Motors, Nissan, Toyota e Jaguar 1.

E’ evidente che alcune marche sono state non solo premiate con i titoli assoluti, ma anche citate in più di una categoria e con motori di vario tipo; ad altre, invece, sono toccati solo dei “piazzamenti” in alcuni casi sicuramente discutibili.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Avenger, piccola grande Jeep
Secondo noi

Avenger, piccola grande Jeep

27 Jun 2023 Roberto Tagliabue

Della piccola Jeep si sa tutto oramai da tempo. Dalla candidatura all’elezione ad Auto dell’Anno 2023 la compatta B-SUV ha fatto parlare molto di sé, soprattutto della...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
Juri Derochi, Lancia Italia
Intervista a

Juri Derochi, Lancia Italia

16 Jun 2023 Paolo Pirovano

Parliamo di Lancia analizzando i risultati ottenuti nel corso del 2022 e nei primi mesi del 2023. Protagonista è la Ypsilon è uno dei modelli più apprezzati dal...

Continua