EuroNCAP Le stelle della sicurezza

Ecco i risultati degli ultimi crash test EuroNCAP per la valutazione della sicurezza delle vetture commercializzate in Europa di cui ACI è partner.

03 Dec 2015 motorpad.it
EuroNCAP Le stelle della sicurezza

Ecco i risultati degli ultimi crash test EuroNCAP per la valutazione della sicurezza delle vetture commercializzate in Europa di cui ACI è partner. Promosse con 5 stelle BMW X1, Infiniti Q30, Jaguar XE e Jaguar XF, KIA Optima e KIA Sportage, Lexus RX, Mercedes-Benz GLC, Opel Astra (Vauxhall Astra nel Regno Unito), Renault Mégane e Renault Talisman, mentre ottengono 4 stelle la nuova MINI Clubman e il pick-up Nissan NP300 Navara. Non supera invece le 3 stelle il roadster tedesco BMW Z4 esi ferma a 2 stelle la citycar italiana Lancia Ypsilon.  Si conferma l’utilità dei moderni dispositivi e delle tecnologie di assistenza alla guida, installati sulle automobili, che costituiscono un elemento indispensabile per prevenire gli incidenti o ridurne  le più gravi conseguenze.

Dal 2016 entrerà il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: la prima riferita ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie) e la seconda riferita invece ad un equipaggiamento avanzato, veicolo dotato di un Safety Pack opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.

Particolarmente penalizzate, in quest’ultima tornata di test sui 15 modelli di varia tipologia presi in considerazione la BMW Z4 e la Lancia Ypsilon. Tra le criticità emerse per il roadster tedesco va segnalata la mancanza di chiarezza delle informazioni fornite al guidatore sullo stato dell’airbag lato passeggero, fondamentali in caso di trasporto di un bambino. Diversamente, sulla valutazione finale della citycar Ypsilon ha pesato soprattutto il nuovo test di impatto frontale a 64 km/h, ottenendo invece un apprezzabile 79% nella protezione dei bambini trasportati.

Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: