Ford: contributo alla sicurezza

21 Mar 2014 motorpad.it

Secondo uno studio commissionato da Ford Motor Company, condotto in Italia, Spagna, Francia, Germania, e Regno Unito su un campione di 5.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni, guidare in stato di ebbrezza è un malcostume molto frequente tra i giovani e il 56% del campione ammette di aver guidato sotto effetto dell’alcool o di aver accettato passaggi in auto guidate da amici che si sono messi al volante in stato di ebbrezza. E’ risultata molto diffusa anche la convinzione, pur guidando in condizioni alterate, di essere in grado di guidare in sicurezza e quasi due terzi del campione ha dichiarato di non conoscere i limiti legali sui tassi alcolemici vigenti nel proprio paese.

numeri più preoccupanti arrivano dalla Spagna, dove il 74% dei ragazzi dichiara di aver guidato in stato di ebbrezza o di averlo visto fare ad amici. Seguono Germania con il 65% e Francia con il 64% e in Italia la percentuale è del 57%, che sale al 63% prendendo in considerazione solo gli uomini, e si ferma al 50% per quanto riguarda le donne.

Per dare pratica dimostrazione ai ragazzi dei rischi a cui si espongono Ford ha sviluppato una speciale “Drink Driving Suit”, una tuta che simula gli effetti dell’alcool sul corpo limitando sia l’equilibrio che il coordinamento, e riducendo l’acutezza visiva. 

La tuta è dotata di fasciature semirigide per ginocchia e gomiti che limitano i movimenti e di pesi asimmetrici che compromettono l’equilibrio. Una speciale maschera restringe il campo visivo e produce un effetto di immagine sdoppiata, mentre apposite cuffie rallentano i riflessi e dilatano i tempi di reazione agli stimoli acustici. La “Drink Driving Suit” rende più difficile perfino camminare in linea retta, o effettuare semplicissime operazioni come raccogliere un oggetto da terra e mostra a chi la indossa, da sobrio e quindi con la mente lucida, quali siano gli effetti dell’alcool e quanto questi rendano più complicate attività che richiedono attenzione e precisione, come il mettersi al volante.

La “Drink Driving Suit” sarà utilizzata nel corso dei prossimi eventi del programma Driving Skills For Life, una serie di corsi gratuiti in cui gli istruttori Ford insegnano ai giovani la teoria e la tecnica della guida responsabile

Ricordiamo che il 25% degli incidenti mortali che avvengono in Europa è causato dall’alcol che è anche il responsabile del maggior numero degli incidenti di ogni tipo che coinvolgono i più giovani.     

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua