Honda Civic Type R

Honda Civic Type R, record su 5 circuiti europei.

15 Jun 2016 motorpad.it
Honda Civic Type R

Tempi record su 5 circuiti europei per la Honda Civic Type R non sono una cosa da poco. “Se la R della nostra Civic sta a significare "Racing" vediamo un po' il responso di una vera pista, di quelle che veramente possono tirar fuori tutto dalla macchina con al volante un vero pilota”.
Più o meno questo deve essere stato il ragionamento fatto dai responsabili dello sviluppo della Honda Civic Type R.

L'hanno quindi portata su cinque circuiti europei e hanno cominciato la sfida a Silverstone con al volante Matt Neal tre volte vincitore del BTCC (il campionato inglese turismo) e ne è uscito il primo record per vetture a trazione anteriore: 2 minuti 31 secondi, 85 centesimi.

È seguito SPA Francorschamps, quello dell'impegnativo settore Eau Rouge, dove ha brillato Rob Huff con il suo ottimo 2'15,96. Record Nº2.

Trasferimento a Monza, con un pilota WTCC (il mondiale turismo) Norbert Michelisz e terzo record, 2'15,16.

L'Estoril ha ospitato la 4ª prova e il 4º record. Un incidente mette fuori causa il pilota di casa designato, il portoghese Tiago Monteiro, sostituito con un preavviso di sole 24 ore da Bruno Correira ed anche per lui è record, 2'04,08.

L'Hungaroring ha chiuso la bella e probante avventura. È toccato ancora al recordman di Monza Michelisz guidare la Civic Type R che ha fermato il cronometro su 2'10,85.

Successo pieno e nessuna vettura di serie a trazione anteriore finora ha fatto meglio in tanti e così impegnativi circuiti.

Ricordiamo il motore della Civic Type R, un 2000 cc turbo dual VTEC della famiglia "Earth Dreams Technogy con sistema di iniezione Multipoint e rapporto di compressione 9,8:1.2 che eroga 310 CV di potenza e 400 Nm di coppia. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua