I dubbi di Marchionne sull’auto elettrica

05 ott 2017 motorpad.it
I dubbi di Marchionne sull’auto elettrica

Neo laureato honoris causa in ingegneria meccanica all’Università di Trento nel Polo Meccatronica di Rovereto, Sergio Marchionne è più che mai pronto ad affrontare le problematiche della rivoluzione in atto nel mondo dell’automobile e della mobilità in genere.

Il Gruppo FCA di cui è alla testa possiede naturalmente tutte le conoscenze tecniche per essere pronto con quello che ci aspetta nel futuro prossimo in materia di auto ad alimentazione alternative e per questo coltiva anche accordi e rapporti di collaborazione con i maggiori centri di ricerca sviluppo a livello internazionale. Pragmatico come lo conosciamo il neo ingegnere non concede però spazio a facili ”innamoramenti” e a scelte forse non così definitive e imminenti così come vengono prospettate. Difficile dargli torto.

Facile invece, ad esempio, gli entusiasmi smodati di Formigoni che, alla presentazione della prima stazione di rifornimento per un prototipo di auto all’idrogeno, dichiarava che entro due anni le nuove auto circolanti in Lombardia sarebbero state tutte così alimentate.
Ecco allora il pensiero del neo ingegnere sull’auto elettrica, ribadito in occasione del conferimento della laurea dopo affermazioni del tipo “ogni 500 elettrica che vendo perdo 5.000 euro” oppure, per le ibride, “due motori costano più di uno”:  “l’elettrico è un progetto da valutare con realismo e lungimiranza che può essere un’arma a doppio taglio … può essere una minaccia all’esistenza stessa del nostro pianeta”.

Per Marchionne non è in discussione l’utilità dell’auto elettrica per abbattere le emissioni, ma ricorda che nel mondo i due terzi dell’elettricità è prodotta da combustibili fossili e che le emissioni prodotte in questo modo sono equivalenti a quelle della benzina. Resta quindi da considerare con il massimo realismo il bilancio definitivo e complessivo del programma, con il rischio di spostare altrove le fonti di inquinamento. Non meno importante è il costo e la tipologia delle nuove centrali che dovranno essere previste.

L’intervento di Marchionne non ha mancato di scatenare polemiche anche roventi. Due i principali argomenti tirati in ballo dagli oppositori.
Il primo riguarda le energie alternative o rinnovabile  (metano, gas naturale, eolico, solare, maree, ecc) che le attuali centrali e le nuove in costruzione vanno utilizzando; il secondo, più malizioso, ritiene che Marchionne abbia fatto queste osservazioni per il semplice fatto che FCA non ha un’offerta di modelli elettrici, preferendo al momento il metano e il gas naturale, disponibile, rinnovabile, poco inquinante e economico.

Al numero uno di FCA si rimprovera anche di non aver avuto nulla di concreto e comparabile da opporre ai “programmi elettrici” presentati al Salone di Francoforte praticamente da tutti i maggiori costruttori, cinesi compresi.
Tutto vero. Come la certezza che non appena l’auto elettrica sarà competitiva per diffusione, prezzo, autonomia e con infrastrutture adeguate, uno o più modelli elettrici o elettrificati con i marchi del Gruppo FCA non mancheranno di arrivare sul mercato. In Italia ci vorrà tempo, visti i numeri ancora irrisori di auto 100% elettriche che si immatricolano, il sostegno all’acquisto altrettanto irrisorio offerto dalle Istituzioni centrali e locali e il confronto imbarazzante tra l’Italia e altri paesi, specie dell’Europa del Nord, in vantaggi economici all’acquisto ed alla gestione e nella diffusione di stazioni di ricarica.  

In definitiva è solo questione di tempo e di investimenti, ma siamo sicuri che anche per Marchionne la strada dell’elettrico è ormai una scelta obbligata. Altrimenti che “pragmatico” sarebbe?

 

 

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Conferenza Stampa FIAT a Pomigliano
Fari Puntati

Conferenza Stampa FIAT a Pomigliano

14 dic 2011 motorpad.it

Al centro dell’evento di Pomigliano dove Fiat ha – giustamente – collocato il lancio della nuova Panda si è posta la presenza dell’AD del Gruppo Sergio Marchionne,...

Continua
Auto “connessa” FCA e Apple insieme?
Fari Puntati

Auto “connessa” FCA e Apple insieme?

07 mar 2016 motorpad.it

Saputo che Apple - proprio quella dei MacIntosh e dell’ iPhone - vorrebbe costruire un’autovettura “connessa”,l’a.d. di FCA Sergio Marchionne ha sfoderato la...

Continua
NISSAN LEAF AUTO DELL’ANNO 2011
Fari Puntati

NISSAN LEAF AUTO DELL’ANNO 2011

29 nov 2010 motorpad.it

Non ci sono dubbi su fatto che il 2011 sarà l’anno dell’auto elettrica. Lo prova anche il prestigioso riconoscimento del titolo di “Auto dell’Anno” assegnato oggi...

Continua
Assemblea FIAT
Economia

Assemblea FIAT

31 mar 2011 motorpad.it

L’Assemblea Fiat tenuta a Milano, l’ultima in cui la situazione è stata esaminata dagli azionisti con il Gruppo nella forma che ha avuto finora, è stata caratterizzata da...

Continua
VOLVO C30 ELECTRIC a Shanghai
In breve

VOLVO C30 ELECTRIC a Shanghai

18 nov 2011 motorpad.it

Volvo Cars China ha annunciato l’avvio di un programma dimostrativo sull’auto elettrica nella comunità di Jiading, appena fuori da Shanghai, scelta come “città pilota...

Continua