Jaguar XKSS

Rinasce la Jaguar XKSS, verranno prodotti solo 9 esemplari.

05 Apr 2016 motorpad.it
Jaguar XKSS

Saranno solo 9 gli esemplari della sportiva XKSS che verranno realizzati a mano dal team di ingegneri e tecnici della divisione Jaguar Classic.

La “leggenda” della XKSS ha avuto inizio dopo le tre vittorie consecutive di Jaguar a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957 con la D-type quando Williams Lyons decide celebrare un tale trionfo convertendo le restanti 25 D-type in versioni da strada. Furono ovviamente necessarie alcune modifiche quali: un nuovo parabrezza più alto, una porta supplementare nel lato passeggero, l'eliminazione del divisorio tra conducente e passeggero stesso e la rimozione della pinna dietro al sedile del pilota. Era nata, in pratica, la prima supercar al mondo figlia della pista e delle competizioni di altissimo livello.

Le vetture originali erano destinate ad essere esportate negli Stati Uniti, tuttavia solo 16 di esse furono portate a termine prima dell’incendio dello stabilimento produttivo di Browns Lane.
Da qui l’idea di forte contenuto storico-evocativo-tecnico di assecondare, dopo  59 anni, le richieste di un selezionatissimo quanto facoltoso gruppo di collezionisti e clienti d’eccezione di realizzare le nove sportive XKSS mancanti con le stesse specifiche delle unità perdute.

Le prime consegne della Jaguar XKSS verranno effettuate nei primi mesi del 2017 e il prezzo, che supera il milione di sterline, non ha certo spaventato i fortunati collezionisti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua