Lamborghini Aventador SVJ, si presenta con il record al Nürburgring: 6’44”97

13 ago 2018 motorpad.it
Lamborghini Aventador SVJ, si presenta con il record al Nürburgring: 6’44”97

L’Aventador SVJ - ancora in versione camouflage - ha affrontato, come test di presentazione più che probante, i 20,6 km del Nurburgring.
La sfida si è svolta sotto la direzione del team di Ricerca e Sviluppo Lamborghini, con la preziosa collaborazione del pilota ufficiale Marco Mapelli e dei tecnici Pirelli. Telecamere interne ed esterne e un sistema di telemetria completo – sottoposti all'attenta supervisione del personale di Remak, che si è occupato della certificazione GPS e dei tempi utilizzando la strumentazione VBOX-Racelogic – hanno accompagnato questa impresa su e conclusasi con il tempo record di 6’44”97.

Il Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali ha dichiarato: “Abbiamo inserito il suffisso Jota nel nome aventadorsvj per portare avanti la tradizione con cui vengono indicate le vetture più orientate alle performance in pista. Questa nuova auto rappresenta la massima espressione delle tecnologie messe a punto da Lamborghini per la produzione di vetture supersportive, spingendosi ben oltre gli attuali livelli prestazionali di riferimento. La conquista del record sul giro al Nürburgring, ancora prima della sua presentazione ufficiale, prevista ad agosto durante la Monterey Car Week in California, non fa che riconfermare la nostra competenza nell'uso di tecnologie rivoluzionarie e nella creazione di progetti superlativi. La SVJ è una supersportiva all'apice delle prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un piacere di guida senza paragoni.”

L’Aventador SVJ è stata sviluppata per offrire una potenza ancora maggiore, con materiali leggeri che hanno consentito di ottenere un miglior rapporto peso-potenza: appena 1,98 kg/CV. E’ dotata del sistema di aerodinamica attiva ALA 2.0, un brevetto Lamborghini, con aero vectoring per garantire i migliori livelli di handling e downforce, oltre a nuove e specifiche aerodinamiche.  

La configurazione della aventadorsvj è stata completamente rivista per migliorare la trazione integrale, il sistema delle ruote sterzanti posteriori e dell’ESC. Decisamente più rigido rispetto a quello della Aventador LP 750-4 SV, lo sterzo della SVJ è stato ricalibrato. Come pneumatici l’Aventador SVJ monta di serie nuovi Pirelli P Zero Corsa appositamente sviluppati sostituiti, in occasione della prova su pista, dai P Zero Trofeo R, disponibili come optional.

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