Lancia Ypsilon, un successo che dura da oltre 30 anni

10 feb 2018 Silvia Pirovano
Lancia Ypsilon, un successo che dura da oltre 30 anni

Con la Lancia Ypsilon si può davvero cominciare a parlare di un “caso di scuola”. Il suo successo dura infatti dal 2003 quando comparve con la sua carica di novità e carattere prendendo il posto della Y10 del 1985. Subito il modello si pose in vista tra le city car “Premium” ricche di una spiccata personalità e, ancora lo scorso anno, ha conquistato il secondo posto assoluto tra i modelli più venduti in Italia (dopo la Panda). Sono così salite a 2.900.000 le unità finora immatricolate.

Una posizione che ora viene difesa con tre nuove versioni, in realtà tre ambienti e tre modi di vivere questo modello che una volta di più punta su innovazione e qualità. Elefantino Blu, Gold e Platinum sono i nomi, ovvero le caratterizzazioni di allestimento, della nuova offerta ad espressione della personalità del cliente che la sceglie e tutte accomunate da una cura del dettaglio e dei materiali che, come sempre accade, fa la differenza e, specie con la dominante clientela femminile attenta ai particolari, decide la scelta.

L’Elefantino Blu in realtà è un “Total Black” in molti particolari esterni e con interni ispirati al mondo del fashion sportswear dove, ad esempio, ogni sedile è unico e  diverso dall’atro con inserti in tessuto tecnico star nei abbinati a plancia e pannelli porta in materiale ad effetto seta in grigio melange. Di serie, oltre alle più importanti dotazioni di sicurezza, climatizzatore manuale, sedile posteriore sdoppiato 50/50 e la radio integrata con comandi al volante, bluetooth e presa USB.

La Gold punta sulla raffinatezza e l’eleganza con all’esterno le maniglie cromate, le nuove ruote Style da 15”, gli specchietti in nero lucido come il volante e, all’interno sui rivestimenti in tessuto Jacquard nero con fili oro o blu ad effetti cangianti ed affetto seta al tatto per la plancia e i pannelli porta. Ancora unici e diversi i sedili Di serie, radio UconnectT con schermo touch da 5", volante e cuffia cambio in pelle, appoggiatesta posteriori, specchietti retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio posteriori e terminale di scarico cromato.

Una personalità più decisa per la Platinum attenta alla qualità artigianale dei dettagli cromati sulla calandra, sull'inserto della griglia inferiore, sulle calotte degli specchietti retrovisori e sulle maniglie delle portiere. Inoltre una modanatura laterale specifica con finitura cromata è esclusiva per questo allestimento. Sono specifici i cerchi in lega da 15”  Platinum e gli interni in Alcantara, in due alternative di colori, una "calda", tortora, e una "fredda", classic blue. I vetri privacy e la climatizzatore automatico sono di serie.

La nuova gamma Ypsilon potrà essere equipaggiata con un motore a benzina da 1.2 litri e 69 CV, con cambio manuale, disponibile anche in versione Ecochic a doppia alimentazione benzina e GPL. Ecochic, benzina e metano, il bicilindrico 0.9 TwinAir da 80 CV. Completa la gamma il 1.3 diesel Multijet 95CV dal basso impatto ambientale, 95 g/km di CO2, consumi ridotti ed elevato piacere di guida. Tutti i motori proposti rispondono alla normativa Euro 6.

Sulle nuove Ypsilon, sarà disponibile a richiesta Mopar Connect, il nuovo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo.
Mopar, Official Service Partner di Lancia per i Servizi, i Ricambi e gli Accessori Originali, l'Assistenza e il Customer Care, ha inoltre sviluppato per il modello Ypsilon una linea dedica. Al lancio è prevista un'offerta particolare da 9.500 Euro già completa di tutto, con finanziamento Menomille e la possibilità di personalizzarla con numerosi Pack in omaggio. Sarà possibile scoprirla nei "porte aperte" del 10-11 e 17-18 febbraio, in tutti gli showroom Lancia. Infine FCA Bank la banca del Gruppo specializzata in servizi finanziari e assicurativi per l'acquisto e il noleggio di veicoli propone una soluzione di finanziamento per semplificare al massimo l'accessibilità alla vettura.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Eugenio Blasetti, Mercedes Classe C
Intervista a

Eugenio Blasetti, Mercedes Classe C

07 dic 2018 Paolo Pirovano

Puntata dedicata alla nuova MERCEDES CLASSE C, il modello di Stoccarda di maggior successo a livello globale che si rinnova completamente. Non si tratta del solito e semplice...

Continua
CR-V Hybrid, l'ibrido secondo Honda
Secondo noi

CR-V Hybrid, l'ibrido secondo Honda

06 dic 2018 Roberto Tagliabue

Dopo il lancio della versione a benzina a fine settembre, Honda presenta la CR-V ibrida che ha il difficile compito di sostituire l’eccellente versione a gasolio...

Continua
Tarraco: un passo in più per SEAT
Secondo noi

Tarraco: un passo in più per SEAT

05 dic 2018 Mariano Da Ronch

E lo è davvero, a cominciare dal nome: citare la città di Tarragona, ma in latino, la dice lunga sulle ambizioni che la Casa spagnola nutre per questo modello. Disegnata e...

Continua
Mercato Auto in Italia: Novembre -6,3%
Economia

Mercato Auto in Italia: Novembre -6,3%

04 dic 2018 Paolo Pirovano

Chiusura ancora in negativo per il mercato auto nel mese di novembre che chiude con un -6,31% e 146.991 immatricolazioni rispetto alle 156.886 dello scorso anno. Gli 11 mesi...

Continua