Obama vince in automobile

Ha ragione Massimo Gaggi con il suo pezzo sul Corriere della Sera a commento delle elezioni americane.

09 Nov 2012 motorpad.it
Obama vince in automobile
Ha ragione Massimo Gaggi con il suo pezzo sul Corriere della Sera a commento delle elezioni americane. Tutto è già bello chiaro nel titolo: “L’operaio ha restituito il favore”. Lo potremmo cambiare in “Obama vince in automobile”.

E’ infatti accertato che la rielezione a Presidente degli Stati Uniti è dipesa in modo decisivo dal voto dell’Ohio, lo Stato dove hanno sede molti impianti delle Case automobilistiche e della componentistica americane, quelle che Obama ha salvato dalla bancarotta.
Non se ne sono scordati gli operai della Chrysler e della General Motors che rischiavano di perdere il lavoro e che ora hanno davanti a sé un futuro ben più sereno. E non hanno dimenticato le parole di Romney, il rivale di Obama che aveva a suo tempo tranquillamente affermato che i due Gruppi in difficoltà potevano benissimo essere lasciati al loro destino e poi che la Jeep era sul punto di essere trasferita in Cina.

In questo modo Obama è in pratica passato all’incasso di una preziosissima cambiale perché quello dell’auto è ora, negli USA, un settore in piena ripresa. Nel particolare sistema elettorale americano hanno di conseguenza assunto un peso fondamentale i 100.000 voti (su oltre 5 milioni) in più che Obama ha raccolto proprio in Ohio e che gli analisti più esperti stimano provenire proprio dalla classe operaia del mondo Automotive.
Paradossalmente in queste combattute elezioni sarebbe stato sufficiente far votare solo lo Stato dell’Ohio e si sarebbero risparmiati miliardi di dollari in campagne elettorali e nella macchina organizzativa.

Parlando seriamente e traendo qualche conclusione per quanto riguarda l’attuale crisi dell’auto che sta squassando l’industria europea e creando tante tensioni anche in Italia, non si può non notare che l’auto è ancora e sempre un elemento fondamentale dell’economia mondiale e che le opportune politiche a sostegno - perennemente assenti in Italia - pagano da tutti i punti di vista.
Chissà se quelli che a Roma si azzannano sulle primarie o si scervellano per succhiare sangue agli automobilisti se ne sono accorti e ne hanno tratto le dovute considerazioni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua