Opel Ampera-e

Opel Ampera-e con 500 km di autonomia, l'attesa auto elettrica per tutti. Italiani compresi?

02 May 2017 motorpad.it
Opel Ampera-e

La Norvegia, autentico Paradiso terrestre per lo sviluppo dell’auto elettrica ha tenuto a battesimo il lancio della Opel Ampera-e, autorevole e concreta candidata al titolo di “auto elettrica per tutti”.
È la sorella gemella dell’americana Chevrolet Bolt di cui riprende, ovviamente, la tecnica rivestendola però di uno stile più piacevole e vicino ai gusti europei. Arriva presentandosi con il biglietto da visita di un’autonomia dichiarata, secondo i dati di omologazioni, di 500 km che, in un uso più realistico, si attestano attorno ai 400 km reali.

Un risultato che pone questa Ampera-e al vertice della categoria, autorizzandone al contempo le aspirazioni di modello per la  diffusione di massa già avviata anche in Svizzera, Olanda e Germania dove il prezzo si fissa a 39.950 euro. In Italia dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno, ma stando al poco o niente che si fa concretamente per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici è impensabile che, salvo miracoli, si possa contare sui aiuti come quelli di cui godono gli automobilisti norvegesi e cioè: niente IVA, tasse di circolazione, pedaggi autostradali e traghetti e poi parcheggi gratuiti, circolazione libera su corsie preferenziali e, soprattutto, infrastrutture di ricarica capillari. È così che, sempre in Norvegia, le auto elettriche e ibride plug-in hanno raggiunto il 35,5% del totale circolante.

Venendo alle caratteristiche dell’Ampera-e si tratta di una berlina compatta (4,17 mt di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,60 di altezza) 5 posti e 5 porte tranquillamente idonea e funzionale ad essere la sola auto di famiglia disponendo anche di un bagagliaio di 381 dmc. La seduta è leggermente alta in quanto il pacco delle batterie, sviluppate con LG Electronic, è integrato sotto il telaio e rialza di poco il pavimento; hanno una capacità di 60 kW/h e  forniscono energia a un motore elettrico da 150 kW-204 CV e 360 Nm di coppia. Da qui un’accelerazione 0-100 km/h che in modalità Sport richiede 7,3” e 150 km/h di velocità massima autolimitata. Il cambio è monomarcia e portandolo sulla posizione L si può anche viaggiare con un solo pedale facendo a meno del freno modulando (anche in posizione D) la decelerazione tramite una leva dietro il motore in modo che ad ogni decelerazione sia il freno motore, e non i freni, a rallentare l'auto fino a fermarla.

Nelle dotazioni l'Ampera-e offre tutto quanto offre una berlina media ben equipaggiata per interconnessione, assistenza alla guida e sicurezza e una qualità complessiva, materiali e lavorazioni, di buon livello.

Ultimo ingresso in un processo di rinnovamento, ampliamento e ringiovanimento di tutta l'offerta con una gamma decisamente interessante, l'Ampera-e è anche l'ultima conferma dell'ottimo affare portato a termine da PSA acquisendo lo storico marchio tedesco nel suo miglio momento produttivo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua