RAM e Dodge arrivano in Europa

15 Oct 2018 Mariano Da Ronch
RAM e Dodge arrivano in Europa

Klintberg & Way Automotive SA con sede a Lugano è stata nominata da FCA International Operations importatore ufficiale per i veicoli Dodge e RAM in Europa. Le operazioni di vendita sono iniziate in Svezia con una rete di 24 concessionari, mentre il primo flagship store KW Automotive è stato inaugurato a Stoccolma nel maggio 2018. Prossima sarà l'apertura di una seconda ammiraglia in Germania entro la fine del 2019, con l'obiettivo poi di consolidare la presenza dei marchi e prodotti americani in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Italia, Francia e Europa orientale.

Un po’ di storia. Klintberg & Way Automotive SA fa parte del gruppo Klintberg & Way Group AB che opera principalmente in Svezia e in Europa, con oltre 4.200 rivenditori after-sale in 37 paesi europei. La società ha sede a Kista, Stoccolma, con filiali a Göteborg, Kortrijk (Belgio), Oslo (Norvegia), Butzbach (Germania) e Bremerhaven (Germania). Con la consociata KW Parts AB è uno dei maggiori distributori europei di ricambi e accessori per veicoli americani, partner autorizzato di MOPAR (Chrysler, Jeep, Dodge), con 85.000 articoli delle parti originali e alternative più richieste sempre disponibili e accesso a ulteriori 3 milioni di articoli con consegna rapida tramite trasporto giornaliero dagli Stati Uniti. Insomma, una realtà tutt’altro che trascurabile.

Ma in tempi di auto a basso impatto ambientale, imposti con norme sempre più stringenti dall’Unione Europea, stiamo parlando in ogni caso di una nicchia destinata agli appassionati. Il mercato europeo di Dodge e RAM infatti, attraverso gli attuali dealer specializzati sparsi nel continente, è pari a circa 7.500 veicoli all'anno, con una previsione intorno ai 9.000 unità all'anno nei prossimi 3 anni. In questo scenario l'aspirazione di Klintberg & Way Automotive, grazie anche alla mano sulla testa da parte di FCA, è quella di diventare leader con l’obiettivo di raggiungere i 4.500 veicoli distribuiti grazie a una gamma completa Dodge e RAM, con disponibilità del prodotto e omologazione Klintberg & Way di Bremerhaven, in Germania, oltre a un programma di garanzia completa di 3 anni / 100.000 km in Italia e di 2 anni / 100.000 km nel resto d'Europa. Per non parlare dell’assistenza tecnica completa, richiami di sicurezza, aggiornamenti di infotainment e alto livello di supporto post-vendita grazie alle sinergie con KW Parts.

Primo e forse più importante tassello nella costruzione di questa nuova realtà è senza dubbio l’introduzione del RAM 1500, quinta generazione 4WD di RAM in Europa, dotata del generoso motore a benzina HEMI V8 da 5,7 litri automatico a 8 marce, capace di erogare una potenza pari a 291 kw/395 CV a 5.600 giri/min. e una coppia di 556 Nm a 3.950 giri/min., con molte opzioni non disponibili su altre marche di pickup e con una capacità di traino di 3,5 tonnellate, ai vertici della categoria. Nell'offerta KWA RAM è inclusa la cabina Quad, disponibile con cinque o sei posti, con abitabilità e comfort davvero senza pari.

RAM 1500 sarà disponibile in Europa con un'offerta flessibile e completa basata su 4 versioni: Bighorn, per uso quotidiano; Laramie, già in grado di offrire maggiore raffinatezza; Longhorn, basato sul tipico lusso americano tradizionale e Limited, top di gamma in termini di tecnologia e di finiture, con prezzi a partire da circa 65 mila Euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua