Renault Arkana, quando il SUV si veste da coupé. O viceversa

29 ago 2018 motorpad.it
Renault Arkana, quando il SUV si veste da coupé. O viceversa

L’hanno sviluppato e lanciato oggi in anteprima mondiale al Salone di Mosca in ossequio all’importanza del mercato che rappresenta e, soprattutto, nel quadro dei rapporti tra la Renault e la locale Lada-Avtovaz che la Casa francese controlla con una partecipazione del 28% e a Mosca sarà prodotto per arrivare sul mercato russo nel 2019. È il nuovo SUV di segmento C di Renault per il quale è stato stranamente scelto il nome di Arkana.

Il nuovo modello è molto seducente nella linea che realizza una delle migliori sintesi tra un SUV e un Coupé portandosi dietro una notevole carica di dinamismo, eleganza e personalità stilistica.
Arkana ha il compito di espandere la presenza di Renault sul mercato interno molto ricettivo, ma non è difficile, ed anche auspicabile, che presto prenda la via dell’esportazione che, pare, comincerà dalla Cina, mercato su cui si concentrano sempre più le attenzioni di tutti i costruttori.

Sono segni caratteristici del modello il frontale molto incisivo e con fari a LED dall’originale disegno e la striscia sempre a LED a tutta larghezza al posteriore.  Decisamente aerodinamica la forma molto scivolata del tetto.
Le grandi ruote da 19” sono un altro elemento distintivo e promettono, con l’importante altezza da terra che realizzano, una marcia sicura sui terreni accidentati e il miglior sfruttamento della trazione integrale. 

Le prese d’aria anteriori e il doppio scarico lasciano intuire l’utilizzo di motori di buona potenza, ma al momento non sono state divulgate dettagliate informazioni tecniche. Non dovrebbe comunque mancare il 1.300 cc turbo benzina declinato nelle potenze di 116, 140 e 163 CV, in questo ultimo caso sviluppato con Mercedes. Per la piattaforma dovrebbe trattarsi di quella, opportunamente adattata e derivata dalla Dacia Duster, della Captur che non a caso viene prodotta a Mosca. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot Rifter
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot Rifter

16 nov 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio Giulio Marc D’Alberton, Resposabile Comunicazione Peugeot Italia Puntata è dedicata a PEUGEOT che porta in studio la sua interpretazione delle...

Continua
Motorpad TV Puntata del 10 Novembre 2018
Detto tra noi

Motorpad TV Puntata del 10 Novembre 2018

10 nov 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD Puntata N° 32/2018 in onda su 7Gold sabato 10...

Continua