Test di consumo irregolari

I test irregolari e dati di consumo falsati per due modelli Mitsubishi riservati al mercato interno.

25 Apr 2016 motorpad.it
Test di consumo irregolari

Problemi per Mitsubishi in relazione a test di consumi non rispondenti alle normative giapponesi e relativi a due modelli di minicar destinati al mercato.

Lo stesso numero uno della casa dei tre diamanti Tetsuro Aikawa è intervenuto sul caso con una dichiarazione ufficiale rilasciata in una conferenza stampa al Ministero dei Trasporti, Infrastruttute e Turismo cui ha affermato che Mitsubishi ha riscontrato che per i rilevamenti dei consumi sono stati utilizzati test  non conformi alla normativa giapponese che hanno prodotto “dati diversi a quelli effettivi” . Ha anche espresso “profonde scuse ai nostri clienti ed alle parti interessate a questo problema”.

Tra le parti interessate c’è anche Nissan per la quale Mitsubishi ha prodotto 468.000 unità delle Dayz e Dayz Roox oltre  alle eKWagon ed eKSpace con il proprio marchio.

La produzione e la vendita di questi modelli, riservati al mercato interno, è stata sospesa ed è stata annunciata la composizione di una commissione d’inchiesta indipendente per trovare i rimedi e le responsabilità non appena i risultati saranno disponibili.
Nonostante il problema riguardi solo modelli riservati al mercato Giaponese, prudentemente sono stati avviati controlli anche su modelli destinati all’export.

Si attendono gli sviluppi di quello che non sembra avere la dimensione e la gravità del Dieselgate che ha coinvolto Volkswagen, ma che, tra i primi effetti negativi ha subito provocato una caduta del 15% del valore del titolo Mitsubishi alla Borsa di Tokyo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua