TOYOTA AVENSIS

Due tipi di carrozzeria, Berlina e Wagon, tre motori diesel e uno a benzina, due tipi di trasmissione: non si può certo dire che con la ToYota Avensis manchi la scelta e oggi questo modello tutto spazio, affidabilità e funzionalità si presenta profon

15 Dec 2011 motorpad.it
TOYOTA AVENSIS
Due tipi di carrozzeria, Berlina e Wagon, tre motori diesel e uno a benzina, due tipi di trasmissione: non si può certo dire che con la ToYota Avensis manchi la scelta e oggi questo modello tutto spazio, affidabilità e funzionalità si presenta profondamente rinnovato nell’aspetto esterno, nell’allestimento e nelle dotazioni, con particolare riguardo alla sicurezza e al collegamento con il mondo esterno.

Gli interventi di maggior impatto estetico riguardano il frontale più incisivo, i gruppi ottici con luci a LED, il paraurti che incorpora uno spoiler inferiore sotto la grande presa d’aria. Le ruote sono da 17 o 18 pollici. Una decisa iniezione di grinta.

L’arricchimento sostanziale viene dal sistema multimediale Toyota Touch&Go che, su uno schermo da 6,1 pollici controlla molteplici funzioni e connette molti dispositivi esterni (telefono, lettore musicale, navigatore) e invia tutta una serie di informazioni su traffico leggendo anche i cartelli stradali, segnalando la presenza di autovelox e connettendosi anche con Google Local Search. Insomma alla guida o a bordo della nuova Avensis non si è mai soli o abbandonati.

Due gli allestimenti: Lunge e Style Safety e quest’ultimo si segnala per il massimo di assistenza in sistemi di sicurezza come sulle più dotate ammiraglie. Tra tutti meritano una segnalazione particolare, oltre alla maggior rigidità strutturale, il sistema VSC+ che previene le perdite di controllo del mezzo in caso di frenate violente o di strada a scarsa aderenza, quello che assicura il mantenimento della carreggiata e l’illuminazione adattativa.

La motorizzazione a benzina è di 1.800 cc da 147 CV con cambio manuale a 6 marce o Multidrive CVT a sei rapporti sequenziali. I consumi medi sono indicati in 6,4 e 6,5 l/100 km, la velocità di punta in 200 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h in 9,4/10,4 secondi.

Quelli a gasolio sono un 2.000 cc D-4D da 124 CV o un 2.200 4D o D-CAT da 150 CV rispettivamente con cambio manuale o con l’alternativa dell’automatico sequenziale.
I consumi medi sono di 5,4 e 6,3 l/100 km, la velocità massima da 205 a 210 km/h e l’accelerazione da 8,9 e 9,5 secondi.
I prezzi di listino muovono da 27.600 euro e salgono fino a 37.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua