Università di Bologna, trionfo con l’auto solare all’American Solar Challenge

26 lug 2018 motorpad.it
Università di Bologna, trionfo con l’auto solare all’American Solar Challenge

Importantissimo e lusinghiero risultato per il Team Onda Solare dell’Università di Bologna che si è conquistato il primo posto nella competizione internazionale riservata ai veicoli ad alimentazione solare sviluppati dalle università di tutto il mondo.
Quello bolognese era il solo team europeo in gara e ha vinto dopo un percorso di 2.700 km nella Regione delle Montagne Rocciose dal Nebraska all’Oregon. Il trionfo è stato sottolineato da due altri premi ufficiali: per la miglior meccanica e uso dei compositi e per il miglior progetto della batteria.
Riconoscimenti che confermano l’importante ruolo che l’Università di Bologna ricopre nel settore dell’Automotive e le conseguenti importanti possibili ricadute in campo industriale.   

L’originalità del veicolo sviluppato dalla squadra di Onda Solare - battezzato Emilia 4 - sta nel suo aspetto simile a quello di un’auto tradizionale ma che per muoversi non consuma più energia di un asciugacapelli. I due motori elettrici posizionati dietro le ruote sono alimentati da cinque metri quadrati di pannelli solari collegati a batterie di litio di ultima generazione. Emilia 4 ha gareggiato nella categoria Cruiser Multi Occupant Vehicle riservata ai veicoli con piùdi una persona a bordo, 4 nel caso specifico come dice il numero nel nome. A valorizzare ulteriormente la prestazione c’è da segnalare che l’auto dell’Università di Bologna ha coperto il percorso in dieci giorni utilizzando unicamente l’energia solare senza mai collegarsi alla rete elettrica nonostante la pioggia e la nebbia abbiano creato non pochi problemi. Gli altri veicoli hanno invece dovuto ricorrere al traino su carrello per almeno un tratto del tracciato. 

Il progetto di Emilia 4 è stato finanziato dalla regione Emilia-Romagna con fondi europei, con il coinvolgimento di CIRI Meccanica Avanzata e Materiali e CIRI Aeronautica e il sostegno di altre Aziende e centri di ricerca tra cui il Centro di Super Calcolo del Cineca e Scm Group. Il progetto ha richiesto due anni di lavoro e coinvolto circa 60 persone. Meno di un anno ha invece richiesto la costruzione di Emilia 4.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Auto in Europa a Dicembre
Economia

Mercato Auto in Europa a Dicembre

16 gen 2019 Paolo Pirovano

Il mercato dell’auto nei 28 paesi dell’ Unione Europea + i 3 dell’EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera), chiude il 2018 mantenendo gli stessi livello dell’anno...

Continua
Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG
Sport

Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

14 gen 2019 Paolo Pirovano

Partirà nel corso dell’anno il nuovo Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo che rispondono alle normative TCR ma che devono utilizzare...

Continua
Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia
Economia

Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia

10 gen 2019 Paolo Pirovano

Il Gruppo Renault chiude il 2018 in Italia confermando sostanzialmente risultati solidi e positivi. Questi sono stati presentati nel corso di un incontro con la stampa...

Continua
Andrea Frignani, BMW Motorrad
Intervista a

Andrea Frignani, BMW Motorrad

09 gen 2019 Paolo Pirovano

Si parla di moto con le ultime novità di BMW che, ricordiamolo, è uno dei pochi  marchi al mondo che produce sia auto sia moto. Agli ultimi due saloni internazionali del...

Continua
Ssangyong Tivoli Milano
In breve

Ssangyong Tivoli Milano

08 gen 2019 Paolo Pirovano

La Ssangyong Tivoli Milano è il risultato finale sviluppato dagli studenti del Master in “Transportation and Car Design” della Scuola Politecnica di Design nell’ambito...

Continua