VOLVO SPORT

Festeggia i 60 anni uno dei modelli più originali mai costruiti da Volvo.

02 Jun 2014 motorpad.it
VOLVO SPORT

Il 2 giugno del 1954 venne presentata la Volvo Sport, una delle auto più rare e poco conosciute della casa svedese. Ha una storia davvero particolare tanto che ancora oggi non se ne conosce la produzione esatta, si parla di 67 o 68 vetture in tutto. Al di là dei numeri la Sport ha un ruolo importante perché è la prima sportiva prodotta da Volvo. È una roadster due posti e la meccanica derivava dalla più famosa PV 144, con il passo ridotto di 20 cm. Utilizzava il 1.4 litri opportunamente modificato con due carburatori che arrivava a 70 CV di potenza per una velocità massima di 155 km/h.

La carrozzeria era in fibra di vetro, materiale all’avanguardia in quegli anni e dello sviluppo venne incaricata la Glasspar di Montecito, in California che disegnò la carrozzeria, produsse gli stampi e costruì il primo prototipo, oltre ad essere incaricata ad addestrare il personale svedese.

Ad inizio 1954 venne consegnato il primo prototipo ma non era completamente sviluppato; mancava la capote in tela e i finestrini laterali non si potevano abbassare. Molte le critiche durante i test con il telaio poco solido, la plastica che si incrinava, le portiere non integrate nella carrozzeria e il cambio a tre rapporti era tutt’altro che sportivo.

Alla presentazione al pubblico fu detto che la commercializzazione sarebbe iniziata nel 1955 con una prima serie di 300 esemplari, tutti destinati all’esportazione  e nel 1956 le prime vetture partirono verso il Sudafrica, il Brasile, il Marocco e gli Stati Uniti. Ne venne preparata anche una versione per i clienti svedesi, dove diversi elementi della vettura erano ridisegnati e l’auto era finalmente dotata di tetto in tela e di finestrini che si abbassavano.

Il primo anno vennero costruiti solo 44 esemplari e altri 23 si aggiunsero nel 1957. Solo dopo una prova di Gunnar Engellau - Amministratore Delegato Volvo -  che la guidò per un fine settimana, arrivò l’ordine di cessare immediatamente la produzione. La Sport non era all’altezza della qualità offerta da Volvo e l’azienda perdeva denaro ad ogni vettura venduta.

Complessivamente, vennero prodotte 67 Volvo Sport, ma alcune ricerche condotte successivamente hanno svelato che a due unità venne attribuito lo stesso numero di telaio, il 20, portando il totale a 68. Circa 50 sono ancora esistenti.

Nonostante l’insuccesso della P1900 (questo il nome assegnato internamente al modello) Volvo riuscì a trarre insegnamenti dal progetto, realizzando una nuova auto sportiva, questa volta con carrozzeria in acciaio. Quattro anni dopo era pronta la P1800, uno dei modelli di maggiore successo e immagine della Volvo.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua