DS 7 Crossback, motore PureTech da 225 CV e cambio automatico EAT8

04 Jun 2018 motorpad.it
DS 7 Crossback, motore PureTech da 225 CV e cambio automatico EAT8

Da poco entrato in circolazione il SUV Premium DS 7 Crossback si dota di un motore a benzina a 4 cilindri da 225 CV e 300 Nm di coppia che ne esalta le prestazioni complessive, a partire da consumi omologati che si fissano a 5,9 l/100 km; è una non trascurabile riduzione del 6% rispetto al precedente propulsore THP 205. Questo risultato è stato ottenuto cambiando i cicli di combustione con il sistema Valvetronic (alzata variabile continua delle valvole di aspirazione e fasatura variabile degli alberi a camme) e il pilotaggio delle iniezioni multiple perfezionati e ottimizzati. Sono stati inoltre ridotti gli attriti grazie a una nuova generazione di pistoni e relative fasce elastiche e a spinotti dei pistoni rivestiti con DLC (Diamond Like Carbon) e il turbocompressore è stato ripensato per essere più performante grazie al comando waste gate elettrico, che migliora la resa di turbina e compressore.

Viene introdotto anche un nuovo cambio automatico a otto rapporti EAT8 che concorre alla riduzione dei consumi in particolare in modalità di guida ECO, che utilizza il 'free wheeling' (ritorno del motore al minimo, con disaccoppiamento del cambio quando si toglie il piede dall’acceleratore a velocità tra 20 e 130 km/h).
Si riducono anche gli inquinanti in primo luogo grazie all’adozione di un filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter) che riduce le emissioni di particolato, con un’efficienza di filtraggio superiore al 75% e con nuove tecnologie per il catalizzatore, una temperatura di scarico più elevata permessa dall’utilizzo di materiali ad alta resistenza termica; migliora anche la combustione della miscela controllata in modo preciso con l’utilizzo di una sonda a ossigeno di nuova generazione.

Per il DS 7 sono in programma a breve 5 motorizzazioni termiche potenti ed efficienti e un motore ibrido benzina ricaricabile (PHEV, 4x4 e 300 CV) e già ora sono in gamma 4 motori che soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.2.
Sono i 4 cilindri PureTech 180 e PureTech 225 Automatico e i due Diesel, il BlueHDi 130 con cambio manuale e il BlueHDi 180 con cambio automatico con consumi rispettivamente 4 e 4,9 litri x 100 km).

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua