La Honda Clarity arriva in Europa

Sbarca anche in Europa la Honda Clarity fuell cell a idrogeno.

13 Dec 2016 motorpad.it
La Honda Clarity arriva in Europa

Tutto sommato non ci ha messo molto ad arrivare anche in Europa la Honda Clarity fuel cell a idrogeno dopo l'esordio ufficiale al Salone di Tokyo del 2015.

Arriva nell'ambito del programma Hy FIVE (Hydrogen For Innovative Vehicle) che vede impegnate anche BMW, Mercedes,Toyota, Hyundai e operativo in alcune città europee (Bolzano per l' Italia) e i primi 6 esemplari della Clarity sono quelli dei primi clienti a Londra e Copenhagen dove esiste un embrione di rete di ricarica. In Giappone il modello è già in vendita ad un prezzo equivalente a circa 65.000 Euro.

Nel suo aspetto generale la Clarity si presenta come una berlina dalle linee fluide molto attente all'aerodinamica lunga 4,89 mt, larga 1,87e alta 1,48 che conserva tutta la sua confortevole abitabilità grazie anche al posizionamento delle cellule a combustibile alimentate a idrogeno producono l'elettricità che alimenta il motore da 177 CV sotto il cofano. L'idrogeno è contenuto in un serbatoio di sicurezza, stoccati a 350 bar, che si rifornisce in 3/4 minuti; secondo le norme di omologazioni americane EPA l'autonomia è di 589 Km (contro i 750 del costruttore) superiore di un centinaio di Km a quella della concorrente più diretta la Mirai Toyota.

Non è ancora noto se in Italia la Clarity sarà posta in vendita o, come appare più probabile, noleggiata. Restano anche da definire con precisione gli investimenti e i tempi per l'annunciata rete di distributori sull'autostrada A22 del Brennero da Modena al Confine austriaco. Tutto questo si iscrive nel più vasto programma di Honda che prevede, per il 2030, una produzione che per i 2/3 sarà comprenderà modelli vetture elettriche, ibride plug-in e fuel cell. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua