Mercedes Classe S 500 Plug-in Hybrid

La S 500 Hybrid plug-in è il terzo modello ibrido per l'ammiraglia di Stoccarda.

28 Aug 2014 motorpad.it
Mercedes Classe S 500 Plug-in Hybrid

Costerà in Italia 116.900 euro la Mercedes S 500 Plug-In Hybrid, il terzo modello con motore ibrido dell’ammiraglia di Stoccarda. Dopo la S 400 Hybrid e la S 300 BlueTEC Hybrid, rispettivamente a benzina e diesel, arriva una versione che si basa su un V6 benzina biturbo da 333 CV di potenza che viene accoppiato ad una unità elettrica da 85 kW. Si ottengono così dal sistema 442 CV totali ed una coppia di 650 Nm più che sufficienti per raggiungere i 100 km/h in 5,2 secondi partendo da fermo, il tutto mantenendo i consumi (secondo il ciclo di omologazione NEDC) di 2,8 lt/100 km pari a 65 gr/km di emissioni di CO2. Non è finita perché la S 500 Plug-in Hybrid è in grado di percorrere 33 km in modalità totalmente elettrica grazie alla batteria agli ioni di litio che si ricarica tramite l’apposita presa di corrente posta sul lato destro del paraurti posteriore. Le prestazioni sono di 250 km/h autolimitata mentre quando viaggia ad emissioni zero tocca i 140 km/h.

Il sistema di gestione dell’energia seleziona automaticamente la combinazione ideale tra motore a combustione interna ed elettrico, adeguandosi su diversi parametri quali lo stato di carica della batteria, il tipo di percorso e le condizioni di traffico. A disposizione del guidatore quattro modalità di funzionamento ed una delle tre modalità di trasmissione che possono venire comandati anche manualmente. Attraverso il  pedale dell’acceleratore aptico arrivano informazioni su quando motore a termico si attiva, segnalando con un doppio impulso quando è meglio sollevare il piede dal pedale per passare alla modalità di recupero e ricarica. Tutto il funzionamento è visualizzato sul display centrale.

Sulla batteria viene offerta una certificazione sulle prestazioni mentre tutte le componenti elettriche ed elettroniche sono garantite  su qualsiasi guasto tecnico per 6 sei anni dalla consegna o dall’immatricolazione o fino a 100.000 chilometri.

La Classe S 500 PLUG-IN HYBRID è disponibile esclusivamente con passo lungo ed in due versioni Premium e Maximum.

Come le altre Classe S la dotazione di serie prevede i proiettori a LED High Performance con Intelligent Light System , fari posteriori a LED, rivestimento in pelle, Comand Online, touchpad, climatizzatore automatico, sedili posteriori riscaldati, illuminazione ambiente in sette colori e sospensioni pneumatiche Airmatic con sistema di smorzamento a variazione continua. Il capitolo sicurezza comprende tutte le ultime novità per l’assistenza e l’aiuto alla guida.

In anteprima mondiale debutta la funzione di pre-climatizzazione dell’abitacolo con la quale si imposta l’orario di partenza per regolare la temperatura dell’abitacolo. Nel caso di pre-riscaldamento riguarda non solo l’aria all’interno ma coinvolge i sedili, volante, braccioli delle porte e consolle centrale; lo stesso per il raffreddamento dove è attivata la ventilazione dei sedili se presente nelle dotazione. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua